Altro di Redazione , 29/07/2023 6:00

EX BIANCOSCUDATI | Carlo Perrone riparte dal calcio femminile: allenerà la Virtus Padova

Carlo Perrone nuovo allenatore Virtus Padova
Carlo Perrone nuovo allenatore Virtus Padova

Carlo Perrone è il nuovo allenatore della Virtus Padova calcio femminile, formazione che milita nel campionato di Eccellenza e che ha come quartier generale i campi di via dei Salici, alla Guizza. 
L’annuncio, con tanto di foto ufficiale, sulla pagina Facebook della società con questa nota:

“Dopo le recenti vicende comunicate ad inizio settimana, confluite nel doloroso addio forzato alla nuova allenatrice e alla nuova preparatrice dei portieri, i dirigenti della Virtus Padova non sono rimasti ’con le mani in mano’. 
Il serrato lavoro delle ultime ore, in applicazione dei criteri imposti dai nuovi regolamenti federali, ha portato la dirigenza biancazzurra ad interpellare Carlo Perrone, padovano doc, noto per la sua lunga carriera da calciatore professionista e da allenatore con esperienze pure all’estero.
Reduce dalla recentissima collaborazione con Maurizio Ganz al timone del Milan femminile, mister Perrone ha accettato la proposta e si è subito messo a disposizione per impostare l’ormai imminente nuova stagione.
Cresciuto calcisticamente nel Padova, Carlo si afferma con la maglia del Vicenza in serie B e C/1: dopo la cessione alla Triestina si ritaglia uno spazio importante tra i cadetti, militando anche nel Campobasso e nel Bari e conquistando proprio con i biancorossi pugliesi la promozione in serie A e il trionfo nella Mitropa Cup del 1990, con tanto di gol decisivo nella finalissima con il Genoa.
Seguono quattro anni in serie A nelle file dell’Atalanta, impreziositi da otto presenze e una rete in Coppa Uefa, prima del ritorno al Padova e della storica salvezza in massima serie conquistata nello spareggio di Firenze contro il Genoa, dove Carlo va a segno nella lotteria dei calci di rigore.
Chiude la carriera nel calcio a 5 con il Petrarca e debutta come dirigente nelle vesti di responsabile degli osservatori del Venezia (dal 1997 al 1999) e del Verona (dal 1999 al 2001).
Dopo aver sfiorato la promozione in C/1 come direttore sportivo del Sud Tirol, muove i primi passi da allenatore nei settori giovanili di Padova e Cittadella: nella stagione 2009/2010 guida la Piovese in Eccellenza e al termine dell’annata diventa assistente tecnico del Novara neopromosso in serie B accanto a mister Attilio Tesser, con cui aveva già lavorato al Sud Tirol.
Nel 2015 torna in terra padovana nelle giovanili della Sacra Famiglia e dodici mesi dopo ritrova la panchina della Piovese, sempre in Eccellenza: nella stessa categoria guida poi Giorgione e CastelbaldoMasi prima di trasferirsi in Portogallo al timone dell’Olhanense, club di quarta serie.
La scorsa estate scende in Promozione all’Abano fino alla già citata esperienza al Milan con Maurizio Ganz, con cui si è affacciato al calcio femminile.
Ora la nuova avventura alla Virtus Padova, dove sarà seguito dal fedele preparatore dei portieri Massimo Carraro: in casa biancazzurra c’è grandissima soddisfazione per essere riusciti a garantire alla squadra una guida tecnica compatibile, competente e disponibile a calarsi con serietà e professionalità nel mondo del calcio in rosa. Il tutto con il direttore sportivo Michele Mafficini che continua a lavorare alacremente per completare l’organigramma tecnico”.