L'atleta paralimpica Francesca Tarantello incontra la rettrice Mapelli

Francesca Tarantello, 22 anni, padovana atleta paralimpica che vanta molti successi a livello mondiale, ha incontrato oggi a Palazzo del Bo la rettrice Daniela Mapelli.
Francesca è studentessa di Biologia molecolare all’Università di Padova e ha ottenuto il pass per partecipare il 2 settembre 2024 alle Paralimpiadi grazie ai risultati degli ultimi due anni che l’hanno posta tra le prime 10 atlete al mondo che vengono selezionate per partecipare ai Giochi olimpici.
Francesca è ipovedente dalla nascita ma per sua stessa ammissione non ha mai considerato la sua visione limitata come una vera e propria disabilità o un ostacolo: pratica nuoto dai 6 anni, praticandolo in maniera agonistica dai 12 anni; a 20 anni si avvicina al Triathlon (nuoto/bici/corsa) e, da passione, diventa un lavoro.
“Un incontro emozionante, nel quale ho potuto fare di persona i complimenti a Francesca Tarantello, e non solo per gli straordinari risultati sportivi. – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova – Francesca è una studentessa-atleta con una grandissima forza d’animo che sta conciliando, al meglio, il suo percorso universitario con i momenti di studio. Da anni l’ateneo è attento a promuovere e facilitare la doppia carriera: al momento abbiamo 116 studentesse o studenti atleti. Sono molto felice delle belle parole che Francesca ha speso sul nostro ateneo: spero che nei prossimi anni, compatibilmente ai suoi impegni da atleta che la tengono molto occupata, possa godersi ancor più la vita universitaria e la città di Padova che, come lei ha ben detto, è una città molto giovane, a misura di studentessa e studente. Le auguro anche di poter realizzare uno dei suoi sogni, ovvero dare, attraverso il suo percorso accademico, un contributo alla ricerca sulle malattie rare”.