Attualità di Redazione , 28/08/2024 12:44

Federica, amministrativa dell'Ulss 6, commenterà le gare di nuoto delle Paralimpiadi

Federica Fornasiero
Federica Fornasiero

"Oggi è un giorno perfetto per volare, per staccare l'ombra da questo cortile", cantava Francesco De Gregori. 

E stamattina, mercoledì 28 agosto, Federica Fornasiero, amministrativa dell'Ulss 6 Euganea, si è imbarcata su un volo per Parigi. 

Perché Federica, in servizio nella Unità operativa semplice dipartimentale Epidemiologia del nostro Dipartimento di Prevenzione, è un'allenatrice nazionale di nuoto paralimpico. E da domani sarà su Rai 2 (inizio gare in vasca, dalle 9.30) e su RaiSport ad effettuare il commento tecnico delle gare di questa XVII edizione dei Giochi paralimpici, in programma da oggi all'8 settembre.

Diplomata in Statistica all'Università di Padova, dipendente dell'allora Ulss 17 dal 1997, Federica ha sempre nutrito questa doppia passione. Nuotatrice, istruttrice di nuoto, "nel 1995 - racconta - ho iniziato a seguire atleti paralimpici a Este. Nel 2009 sono diventata uno dei 5 allenatori della Federazione Paralimpica, e contemporaneamente allenavo Francesco Bettella nell'Aspea. Da allora è stato un crescendo, con la parentesi della maternità".

Federica rimarrà a Parigi dodici giorni. "Sono le mie ferie, e per questo ringrazio i colleghi e l'azienda che mi danno la possibilità di fare questa esperienza bellissima: per me è la quarta Paralimpiade, prima ci sono state Londra nel 2012 in veste di allenatrice in piano vasca, Rio de Janeiro con commento tecnico (era diventata mamma di Leonardo da tre mesi, ndr), Tokyo come allenatrice, e qui di nuovo in "doppio" come allenatrice e commento tv".

Un plus che le permette di dare la giusta enfasi a quello che si vede. Già, cosa si vede? "Nuoto di alto livello, fisici scolpiti da allenamenti e talvolta da cicatrici, partenze e nuotate diverse dall'usuale in quanto studiate su misura, ma soprattutto la motivazione, la precisione e meticolosità la tecnica, la grande fatica, il sommo impegno, la voglia di gareggiare e di avere un buon piazzamento, la soddisfazione di esserci".

Domani è atteso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che visiterà il Villaggio Paralimpico abitato da 4.500 atleti, di cui 600 nuotatori. Di padovani ci saranno Francesco Bettella della Civitas Sport Vitae e Fiamme Oro e Luigi Beggiato che gareggia con il Circolo Sportivo Guardia di Finanza e Fiamme Gialle.