VIDEO | Beach volley e amicizia: amici e colleghi insieme al secondo memorial Andrea Moretto
Staff Santi contro Wo Wo Team, Goto Volley contro Juniors, Volevo essere un muro contro Coco beach, Uppi contro Volley Arcella 2. Avversari sulla sabbia dei campi di beach volley di Sant’Ignazio, amici uniti nel ricordo di Andrea Moretto nella seconda edizione del memorial dedicato al nostro caporedattore scomparso un anno e mezzo fa ma sempre presente nelle vite delle tante, tantissime, persone che con lui hanno condiviso il lavoro, la passione per la pallavolo, l’amicizia, quella vera, profonda. Prima dell’inizio delle partite il ricordo di Andrea insieme alla moglie Stefania, al figlio Dario, al fratello Enzo, ai nipoti.
Con commozione e leggerezza, perché Morettone era il connubio perfetto delle due cose, lui per primo avrebbe voluto essere ricordato con un sorriso piuttosto che con una lacrima, con una battuta di spirito piuttosto che con un discorso celebrativo troppo serio. Il torneo si sarebbe dovuto giocare nell’ultimo week end di agosto, poi il maltempo, o forse lo stesso Andrea da lassù, ci ha messo lo zampino facendo coincidere la nuova data con la giornata della finale del Mondiale di volley femminile che ha visto trionfare contro la Turchia al tie break le ragazze di Julio Velasco, allenatore che lui stimava tantissimo e che seguiva sui social cercando di fare proprie tutti i giorni nella vita di redazione la sua abilità e la sua intelligenza emotiva nella gestione del gruppo.
A tracciare un bellissimo ritratto di Andrea il presidente onorario e il dirigente della Pallavolo Padova Fabio Cremonese e Marco Gianesello. Andrea era tifosissimo della squadra di volley della città, spesso lo si vedeva fare capolino insieme a Dario sugli spalti in occasione delle partite di Superlega. E proprio dalla passione per la pallavolo era nata l’idea, insieme all’amica Tiziana, di organizzare tornei estivi, rigorosamente soft, in cui darsi battaglia sulla sabbia, da una parte all’altra della rete. A colpi di muri e schiacciate. Per poi finire la giornata a condividere la cena e il racconto dell’impresa compiuta sul campo da gioco qualche ora prima, ovviamente epico perché il telecronista che era in lui emergeva sempre, a Telenuovo così come al tavolo del pub. Lo spirito era inconfondibile, la voglia di regalare e regalarsi emozioni sempre grandissima.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nel secondo memorial Andrea Moretto il Goto Volley. Secondo posto per lo Staff Santi, terzo per l’Arcella 2. Aldilà di classifiche e piazzamenti, la giornata ha regalato gioia e divertimento, in memoria del nostro Morettone, grande giornalista, affidabilissimo collega, impareggiabile punto di riferimento, grandissimo amico.
Nel VIDEO il servizio curato per TgPadova e TgBiancoscudato