Hellas Verona di Redazione , 17/07/2026 8:45

Addio a Osvaldo Bagnoli, allenatore dello Scudetto che ha fatto la storia a Verona

Sede Hellas Verona Bagnoli
Sede Hellas Verona Bagnoli

È morto Osvaldo Bagnoli, allenatore dell'Hellas Verona che vinse lo Storico Scudetto del 1985. Il decesso è avvenuto all'ospedale Borgo Roma: l'ex tecnico aveva 91 anni.

Osvaldo allenò altre squadre di Serie A come l'Inter e il Genoa. Ma è in riva all'Adige che scrisse la Storia, un capolavoro assoluto: prima e tutt’ora unica squadra di città non capoluogo di Regione a conquistare lo Scudetto nella Serie A a girone unico. Un’impresa mai troppo celebrata, che tutti i protagonisti, nessuno escluso, attribuiscono prima di tutto al mister.

Bagnoli, che aveva compiuto 91 anni lo scorso 3 luglio, da tempo lottava contro una patologia neurodegenerativa che, circa una ventina di giorni fa, aveva reso necessario il suo trasferimento alla Fondazione "Pia Opera Ciccarelli" di San Giovanni Lupatoto, dopo un ricovero ospedaliero per un quadro clinico complessivamente complesso.

Nato alla Bovisa, quartiere operaio di Milano, Bagnoli ha incarnato l'essenza del calcio fatto di pragmatismo, dedizione e una straordinaria visione tattica. La carriera di Bagnoli resta indissolubilmente legata al Verona. Fu il trionfo di una "provinciale" che riuscì a spezzare il dominio incontrastato delle grandi potenze, portando il tricolore sulle rive dell'Adige per la prima e unica volta nella storia del club.

Ribattezzato "Schopenhauer della Bovisa" da Gianni Brera, soprannome che portava con una punta di orgoglio, prima di sedersi in panchina Bagnoli era stato un giocatore solido e concreto, vestendo le maglie di Milan, Verona e Spal. Da allenatore, portò in Serie A il Cesena nel 1981 prima di trasferirsi a Verona. Lasciò il capoluogo scaligero nel 1990 dopo la retrocessione in B per poi accasarsi due anni al Genoa e le due stagioni successive all'Inter, fino al 1994.

 "Ciao Osvaldo. Hai portato lo Scudetto in una città che non aveva mai sognato così in grande - il saluto dell'Hellas Verona sui social -. L'hai fatto con umiltà, come solo le leggende sanno fare. E tu, ora e per sempre, sei una Leggenda inimitabile non solo del nostro Club, ma di tutto il calcio italiano. Sei il più Grande di tutti. E ci manchi già, Osvaldo".

I funerali si terranno nei prossimi giorni a Verona.