la Redazione

VOLLEY | Dopo 6 anni la Pallavolo Padova torna a trionfare con l'Under 15

Nel Palasport di Zanè si è giocata la finale regionale under 15, la prima della stagione in ambito maschile. Di fronte si sono trovate la Kioene Padova e il VTC San Donà, già finalista della scorsa edizione. Dando un occhio al ruolino di marcia fino alla finale va detto che la formazione padovana ha recitato la parte del rullo compressore concludendo in testa il Girone B per poi superare in semifinale il Montecchio Volley per un totale di 6 vittorie ottenute tutte per 3-0. La formazione veneziana invece ha concluso al 2° posto il Girone B, frutto di 3 vittorie e 1 sconfitta, per poi superare in semifinale i sei volte campioni in carica del Volley Treviso (all'andata sconfitta 3-1, al ritorno vittoria in trasferta per 3 a 0). Ricordiamo che entrambe le formazioni hanno già conquistato il pass per le Finali Nazionali in programma a Schio (Vicenza) dal 27 maggio al 2 giugno.

Nel 1° set parte a razzo la Kioene capace di trovare subito il primo break sul turno di battuta di capitan Sella che porta i suoi sul 6-3 grazie agli attacchi di Nnoje e Tiozzo Netti. Dopo il time out prontamente chiamato da mister Mamprin l'andamento non cambia ed è sempre Padova, trascinata dagli attacchi di uno scatenato Tiozzo, a condurre su un Volley Team Club tenace ma tecnicamente un po' impreciso in molti fondamentali. I padovani scappano via 15-7 grazie a due ace dello stesso Tiozzo e a un muro di Compieta, mentre il secondo time out chiamato dalla panchina veneziana arriva sul 18-10 grazie al muro di Nnoje. Nel finale la Kioene si limita a gestire il largo vantaggio andando a chiudere agevolmente sul 25-16 con punto finale firmato da capitan Sella che attacca in diagonale ben smarcato da Compieta.

La musica non cambia nel 2° parziale con i bianconeri che dominano sin dalle battute iniziali trascinati dal solito duo Tiozzo-Sella davvero implacabili in attacco e in battuta (6-1, time out VT BI Holiday). Tra le fila veneziane ci prova l'ottimo Montagner a tenere a galla i suoi, ma la formazione di coach Biasini non sbaglia quasi niente e fa la differenza soprattutto dalla linea dei 9 metri impendendo così al San Donà di esprimere il suo gioco. Sono infatti tre aces consecutivi di Zaramella, che portano il punteggio sul 12-3, a costringere mister Mamprin a chiamare il secondo time out del parziale nel tentativo di contenere i danni e frenare l'inarrestabile fuga patavina. Ma non c'è niente da fare, la Kioene continua a dominare in lungo e in largo mostrando una qualità altissima in ogni fondamentale e in particolar modo in battuta: il set finisce con un eloquente 25-8 sull'errore in battuta della formazione veneziana.

Il 3° set si trasforma così in un'autentica marcia trionfale per Padova che continua a dominare, mentre sul campo veneziano ormai i ragazzi della VT BI Holiday sembrano davvero aver alzato bandiera bianca: sull'11-2 (time out San Donà) la sfida sembra già finita e i ragazzi di coach Biasini pregustano già il titolo di campioni regionali under 15. Padova vola via 16-5 e 20-8 per chiudere sul 25-13 con il 20° punto (stavolta a muro) del bravissimo Tiozzo Netti.

La Kioene Padova torna dunque a trionfare in una categoria che nelle ultime 6 edizioni era stata terreno di conquista degli eterni rivali del Volley Treviso: la squadra di Alice Biasini stravince una finale senza storia contro un coraggioso Team Volley San Donà, confermando dunque i pronostici della vigilia e coronando con un match pressochè perfetto un cammino a livello regionale da autentica dominatrice. Ora per entrambe le squadre è tempo di preparare le Finali Nazionali che si giocheranno proprio in Veneto, per la precisione a Schio, dal 27 maggio al 2 giugno. Per finire va detto che la formzione padovana si porta a casa anche il titolo di mvp della finale intitolato alla memoria di "Simone Pasinato": festeggiato e applaudito da compagni e avversari è il bravissimo capitano bianconero Edoardo Sella che chiude la sfida con ben 20 punti a referto e con il meritato riconoscimento di migliore in campo.