Cronaca di Redazione , 28/05/2024 9:29

Sfondò la porta dell’arbitro nel corso di un match: cestista squalificato per 19 mesi

Arbitro basket
Arbitro basket

Non potrà giocare fino al 31 dicembre 2025. Squalifica di 19 mesi per un giocatore di basket protagonista di aver aggredito un arbitro nel corso di un match.

Protagonista Luca Lenti Ceo del New Basket San Donà nel corso di gara 3 PlayOff contro il Roncaglia il 18 maggio scorso. La squadra veneziana ha perso la partita per 78-76. Si è trattato di una gara molto nervosa. La società New Basket San Donà prese subito le distanze dall'atteggiamento violento di Luca Lenti Ceo.

Il giudice sportivo nel referto post match ha scritto: “Ha protestato reiteratamente contro le decisioni arbitrali; dopo l'espulsione, non ha abbandonato immediatamente il terreno di gioco ma si è fermato in campo per rivolgere al primo arbitro numerose offese e minacce, il tutto per alcuni minuti prima di essere allontanato dal proprio allenatore e da alcuni compagni. Durante l'intervallo ha aspettato gli arbitri fuori dal loro spogliatoio e, una volta che i direttori di gara hanno aperto la porta per ritornare in campo, li ha investiti con un'altra sequela di offese e minacce. Davanti al tentativo degli arbitri di rientrare in spogliatoio, al fine di evitare contatti col giocatore, ha sfondato la porta con un calcio o una spinta e si è introdotto nello spogliatoio; una volta all'interno, ha rivolto al primo arbitro ulteriori minacce e offese; infine, ha aggredito il primo arbitro spingendolo con violenza a due mani sul petto e facendolo sbattere contro tavolo e sedie, prima di venire allontanato dalla stanza".

Alla luce degli eventi la pesante sanzione di 19 mesi di squalifica. Ad aggravare la situazione il fatto che l'atleta fosse recidivo (aveva avuto altre sanzioni in passato) e che “il comportamento oltre modo aggressivo e violento di Lenti Ceo ha reso necessario l'intervento di una pattuglia dei carabinieri per salvaguardare l'incolumità degli arbitri al termine della partita”. 

Gallery