Basket di Redazione , 30/06/2025 11:29

Virtus basket Padova, il primo nuovo volto è il play Massimiliano Moretti

Moretti Virtus basket Padova
Moretti Virtus basket Padova

La Virtus Padova annuncia il primo innesto per la stagione 2025-2026: Massimiliano Moretti, play classe 1996, vestirà la maglia neroverde nel prossimo campionato di Serie B interregionale. Moretti è nato a San Daniele del Friuli il 3 dicembre 1996 e si è formato cestisticamente a Codroipo, dove ha esordito giovanissimo in prima squadra contribuendo nel 2016 alla promozione in Serie C Gold, categoria che ha disputato nella stagione seguente. Da lì ha iniziato un percorso di crescita che lo ha portato in Veneto dove ha indossato le maglie di Albignasego, Limena e successivamente del Basket Roncaglia (dal 2019 al 2022) diventando un punto di riferimento della squadra padovana che, nella stagione 2021/2022, arrivò a un passo dalla promozione, sfumata soltanto in gara 3 delle finali contro San Bonifacio, formazione in cui si sarebbe poi trasferito. 
Nelle ultime tre stagioni ha infatti giocato con la Pallacanestro San Bonifacio, disputando le ultime due annate in Serie B Interregionale e facendo registrare cifre solide in tutte le voci statistiche con 7.9 punti di media nella stagione 2023-2024 e 6.1 punti, in quella appena conclusa, in cui ha affrontato anche la Virtus Padova da avversario.
Giocatore esperto e affidabile, alto 189 cm, Moretti porta in dote leadership, visione di gioco e intelligenza cestistica che fanno di lui un play ordinato e concreto, capace di dettare i ritmi, coinvolgere i compagni con lucidità e dare equilibrio alla squadra su entrambi i lati del campo. “Sono felice e motivato per questa nuova avventura in maglia Virtus: conosco bene Padova, è una città che sento mia da tempo e ho sempre seguito il cammino e molte partite della squadra in questi anni. Per me è un traguardo importante poter giocare per la prima squadra della città, una società storica e di grande tradizione. Arrivo in un ambiente stimolante e ambizioso, dove si respira basket vero, e darò il massimo per questi colori.” - ha commentato Moretti con le prime parole in neroverde - “Sono un giocatore che mette sempre il collettivo al primo posto: mi piace far girare la squadra, coinvolgere i compagni e dare intensità su entrambi i lati del campo. Mi considero un giocatore di sistema, ordinato e concreto, capace di adattarsi a ciò che serve, che sia gestire i ritmi, costruire gioco o dare energia in difesa. Metterò a disposizione la mia esperienza per aiutare anche i più giovani a crescere e affrontare al meglio questa sfida. Non vedo l’ora di iniziare e di incontrare i nostri tifosi: ci vediamo in palazzetto.”