Basket di Redazione , 21/07/2025 9:01

Virtus basket, il quarto nuovo innesto nel roster è Piergiacomo Rigon

Rigon (Virtus basket Padova)
Rigon (Virtus basket Padova)

La Virtus Padova è lieta di annunciare l’arrivo in maglia neroverde di Piergiacomo Rigon, ala grande di 198 cm classe 2001 proveniente dalla Pallacanestro San Bonifacio, formazione con cui ha disputato le ultime due stagioni in Serie B Interregionale, viaggiando sempre in doppia cifra di media e confermandosi giocatore solido e versatile.
Cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Vicenza 2012, Rigon ha bruciato le tappe esordendo in Serie B già nella stagione 2016/2017, a soli 15 anni, in occasione del match contro Faenza nel quale fece registrare i primi punti tra i senior. Il suo percorso nelle giovanili è stato poi ricco di soddisfazioni e progressi: dopo le esperienze in Under 15 e 16 della squadra vicentina, è stato tra i protagonisti in Under 18 Eccellenza, dove nel 2017/2018 ha fatto registrare 17.3 punti di media.
Parallelamente, ha iniziato ad affacciarsi con sempre maggiore continuità nei campionati senior: ha vestito per più stagioni la maglia della prima squadra di Vicenza in Serie B, continuando a maturare presenze ed esperienza nei campionati giovanili. In seguito ha militato in Serie D con Araceli Vicenza, dove si è messo in luce con una media di 14 punti a partita, e nelle due stagioni successive ha giocato in Serie C Silver con Altavilla Vicentina e in C Gold con Playbasket Carrè, consolidando la propria maturità cestistica e la capacità di incidere in più modi.
Nelle ultime due stagioni con San Bonifacio, Rigon ha saputo compiere un ulteriore salto di qualità, diventando uno dei riferimenti offensivi della squadra: nella stagione 2023/2024 ha chiuso con 13 punti di media, totalizzando 390 punti in 30 presenze con un high di 26 punti. Nell'ultima annata ha confermato l'ottimo rendimento, distinguendosi anche per l’elevata precisione al tiro, con oltre il 40% da tre punti nella prima fase, dimostrandosi un giocatore capace di interpretare più ruoli, efficace sia in area che sul perimetro.
“Quando una società storica e importante come la Virtus Padova ti dimostra interesse, non può che essere motivo di grande orgoglio. Per me è stato così e, fin dal primo contatto, ho percepito idee chiare, serietà e linee guida ben chiare sotto l’aspetto tecnico che mi hanno subito convinto a sposare il progetto e il sistema di gioco di Coach De Nicolao.” - ha commentato il neo-virtussino Rigon - Quando ho incrociato il cammino della Virtus, tra giovanili prima e senior poi, si percepiva subito come quello neroverde sia da sempre un
ambiente in cui si lavora con intensità e professionalità. Nell’ultima stagione ho seguito con interesse il percorso della squadra, apprezzandone la crescita costante e la mentalità. In campo sono un giocatore a cui piace correre, spingere il contropiede, attaccare con decisione e prendermi responsabilità al tiro. Mi piace mettermi al servizio della squadra, sia in fase realizzativa sia nel lavoro quotidiano. Arrivo con grande motivazione, pronto a dare il massimo e a integrarmi nel gruppo, con l’obiettivo di crescere insieme ai miei nuovi compagni e dare un contributo concreto alla stagione che ci attende".