Basket di Redazione , 26/09/2025 11:10

LUPE BASKET | La Supercoppa Italiana inaugura la stagione di A1, subito match la Reyer Venezia

Alama San Martino di Lupari, Lupe Basket
Alama San Martino di Lupari, Lupe Basket

Il grande basket femminile di A1 è pronto a tornare con il primo appuntamento ufficiale della stagione. A una settimana dall'Opening Day di Brescia, sarà il PalaRomare di Schio a fare da teatro alle Final Four di Supercoppa Italiana. Sabato e domenica si sfideranno le migliori quattro squadre della scorsa stagione, e fra loro c'è anche l'Alama San Martino di Lupari, pronta a dare il massimo in questo palcoscenico prestigioso e di altissimo livello.

LA FORMULA Nella prima semifinale, in programma sabato alle 17.15, l'Alama (qualificata all'evento perché nella scorsa stagione è stata semifinalista contro la vincente del campionato) affronterà l'Umana Reyer Venezia (finalista in campionato e Coppa Italia), mentre nella seconda alle 19.30 le padrone di casa del Famila Wuber Schio (vincitrice di campionato e Coppa Italia), sfiderà Campobasso (semifinalista contro la vincente di Coppa Italia). Domenica alle 18.00 la finalissima.

QUI LUPE Due vittorie (con San Giovanni Valdarno e Alpo) e una sconfitta (proprio a Schio contro il Famila) per le Lupe in questo precampionato, condizionato purtroppo da infortuni (Sabel non ha giocato neppure un match, Hobbs si è fermata all'inizio della seconda amichevole) e assenze per impegni Azzurri, con D'Alie e Gilli che hanno preso parte ad eventi internazionali col 3x3. Coach Piazza non ha mai potuto schierare finora la formazione al completo, e pure gli allenamenti a ranghi completi sono stati pochissimi. Anche se le infortunate stanno lavorando per rientrare, servirà giocoforza un po' di tempo per vedere la vera Alama.

L'AVVERSARIA Pare già in salute invece l'Umana, che proprio in settimana si è qualificata per la fase a gironi di Eurolega, superando in entrambe le gare il Crvena Zvezda. La formazione guidata da coach Andrea Mazzon, che lo scorso anno in finale Scudetto si è arresa solo dopo cinque tiratissime partite, ha riconfermato il talentuoso blocco di italiane e rivoluzionato le straniere, inserendo le americane Holmes (18 punti di media a Sassari tre stagioni fa) e Charles, la polacca (nativa dello Zimbabwe, ma di scuola statunitense) Mavunga, la slovacca Dudasova. Tra i volti nuovi anche Francesca Pasa, ex della partita, al rientro in Italia dopo l'esperienza in Francia.

I PRECEDENTI Per le Lupe è la seconda apparizione in Supercoppa Italiana. Nella prima, datata 2020, si trattava tuttavia di una Final Eight: anche in quell'occasione si giocava a Schio, e San Martino uscì battuta per un solo punto nel confronto dei quarti con Lucca.

INFO BIGLIETTI & DIRETTA STREAMING I biglietti sono acquistabili su Vivaticket. Al sabato l'ingresso vale per entrambe le partite: 12€ intero, 8€ per gli over 65, gratuito per gli under 18 (info su Familabasket.it).
Tutte le gare saranno inoltre trasmesse in diretta, eccezionalmente in chiaro per tutti, suwww.flima.tv.

SERIE B Nel fine settimana inizia anche il campionato di Serie B per le giovanissime Lupe Essegi: il gruppo guidato da Francesca Zara, insieme a Francesco Basso ed Egle Sulciute, esordirà domenica alle 18.00 sul parquet di Casarsa.