Cittadella di Redazione , 03/09/2022 13:57

Citta, ad Ascoli una battaglia senza vincitori: 4 espulsioni e 11 cartellini gialli

Pari ad Ascoli
Pari ad Ascoli (foto Ascittadella.it)

Il Cittadella esce dalla battaglia del Del Duca di Ascoli con un punto prezioso. Un match ruvido, finito a reti inviolate, e ricco di cartellini: due espulsioni per il Cittadella, due anche per l’Ascoli (ma una, ai danni di Gondo, viene annullata dopo la valutazione al Var). Fuori anche Christian Bucchi, allenatore dei marchigiani, dopo un litigio con Marchetti nel tunnel alla fine del primo tempo. I granata iniziano bene ma Asencio, su spizzata di Frare, non inquadra lo specchio della porta. Gondo prova ad incidere, ma i centrali granata non gli lasciano molto spazio. Nella ripresa Asencio viene mandato fuori dall’arbitro Meraviglia per un colpo proibito ai danni di Bellusci. Caligara lo segue poco dopo. Attimi di apprensione per il Citta negli ultimi minuti di recupero, quando anche Del Fabro si becca il rosso. Il Citta conquista il 5° punto in 4 partite. 

 

IL MATCH. Finisce 0-0 il match del Cittadella al Del Duca di Ascoli, con i granata che finiscono in 9 contro 10, dopo le espulsioni di Asencio ad inizio secondo tempo, e di Del Fabro al termine della gara. Per i bianconeri fuori Caligara al 52’. Iniziano bene i padroni di casa con la conclusione, non fortunata, di Lungoyi. Risponde il Citta con Asencio che non trova lo specchio su suggerimento di Frare. Antonucci trova il gol, ma la posizione originale di offside di Baldini vanifica tutto. Ci prova il Citta ma senza troppa convinzione. Gondo inteviene così su Cassandro a fine primo tempo, l’arbitro Meraviglia prima estrae il rosso, poi dopo un consulto al Var declassa la sanzione ad un’ammonizione. Durante l’intervallo viene espulso l’allenatore marchigiano Bucchi, dopo una lite con lo staff tecnico granata nel tunnel. Nella ripresa Asencio veste i panni di karate kid, ma il campo è verde e non c’è il tatami. Doppio giallo e Citta in 10. Poco dopo, capita la stessa sorte a Caligara per l’intervento in ritardo su Branca. Tounkara, entrato da poco, impegna Leali sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Anche Frare non è baciato dalla fortuna, sempre su corner dalla destra. Dionisi usa la sua astuzia per ingannare Kastrati che però rimane freddo al suo posto. Nel finale rosso anche per Del Fabro, per l’Ascoli non c’è più tempo e si chiude quindi sullo 0-0. Sabato 10 settembre, al Tombolato alle 14 c’è Cittadella Frosinone. Altro big match in questa Serie B di grande qualità. 

 

Il tabellino della gara:

ASCOLI – CITTADELLA 0 – 0

ASCOLI: Leali; Donati (74′ Salvi), Botteghin, Bellusci, Falasco; Collocolo (74′ Eramo), Buchel (74′ Giovane), Caligara; Lungoyi (60′ Falzerano), Gondo (78′ Dionisi), Bidaoui.
A DISPOSIZIONE: Guarna, Simic, Quaranta, Gnahore, Giordano, Palazzino, Mendes.
Allenatore: Christian Bucchi

CITTADELLA: Kastrati; Cassandro, Dal Fabro, Frare, Donnarumma; Vita (74′ Lores Varela), Pavan, Branca; Antonucci (59′ Tounkara); Baldini (84′ Carriero), Asencio.
A DISPOSIZIONE: Maniero,  Felicioli, Perticone, Visentin, Beretta, Magrassi, Danzi, Mastrantonio.
Allenatore: Edoardo Gorini

ARBITRO: Francesco Meraviglia (Pistoia)
AssistentiScarpa (Reggio Emilia) e Cortese (Palermo)
IV UomoTaricone (Perugia)
VARDi Martino (Teramo)
AVAR: Fiore (Barletta)

NOTE:
Espulsi: al 49′ Asensio per gioco pericoloso su Bellusci, al 52′ Caligara per doppia ammonizione, al 92′ Dal Fabro per doppio giallo. A fine primo tempo allontanati mister Bucchi (Ascoli) e il Dg granata Stefano Marchetti.
Ammoniti: Donnarumma, Pavan
Angoli: 2 – 5
Recupero: 2′ – 5′
Spettatori: 6.675