SERIE B | Ricorso Cittadella-Pisa verrà discusso dal Collegio di Garanzia il 27 novembre
Il controricorso del Cittadella, in merito allo 0-3 a tavolino della partita contro il Pisa giocata il 27 agosto scorso, verrà discusso dal Collegio di Garanzia mercoledì 27 novembre a partire dalle 13. Nuovo capitolo dunque inerente alla controversa partita della 3ª giornata di campionato di Serie B terminata 1-1, ma non immediatamente omologata dal Giudice Sportivo a seguito di un reclamo dei toscani, avanzato per un errore nella distinta del match dove non compariva un giocatore del Cittadella, Jacopo Desogus, poi entrato in campo. Dopo una iniziale ammenda a carico dei veneti il successivo grado di giudizio portò alla vittoria 3-0 a tavolino per la compagine di Filippo Inzaghi.
Ecco il comunicato del Coni:
Il Presidente della Prima Sezione del Collegio di Garanzia, prof. avv. Vito Branca, ha fissato la prossima sessione di udienze della Sezione da lui presieduta, che si terrà in data 27 novembre 2024, a partire dalle ore 13.00, per discutere ed esaminare i seguenti ricorsi:
- ricorso iscritto al R.G. n. 59/2024, presentato, in data 30 ottobre 2024, dalla società A.S. Cittadella S.r.l. Unipersonale contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e nei confronti della società Pisa Sporting Club S.r.l. e della Lega Nazionale Professionisti Serie B (LNPB) avverso la decisione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale FIGC, I Sezione, n. 0009/CSA/2024-2025, pubblicata, in forma integrale, in data 2 ottobre 2024, con la quale è stato accolto il reclamo della società Pisa Sporting Club S.r.l. e, in riforma della decisione del Giudice Sportivo LNPB, di cui al C.U. n. 25 del 5 settembre 2024 (che aveva omologato il risultato di 1-1 in relazione alla partita Cittadella - Pisa del 27 agosto 2024, così come conseguito sul campo, e irrogato, a carico del dirigente Federico Cerantola, le sanzioni dell'ammenda e dell'ammonizione e, a carico della società Cittadella, la sanzione dell'ammenda pari ad euro 10.000,00, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 10, comma 5, lett. a), e 11, comma 1, lett. c), CGS FIGC), è stata comminata, a carico della A.S. Cittadella S.r.l., ai sensi dell’art. 10, comma 6, lett. a), CGS FIGC, la sanzione della perdita della suddetta gara disputata contro il Pisa S.C. S.r.l. con il punteggio di 0-3;