Cittadella di Redazione , 09/03/2025 18:08

SERIE B | Catastrofe Cittadella: 1-5 al Tombolato. Blackout granata, il Sudtirol dilaga

Alessandro Dal Canto (foto FB A.S. Cittadella)
Alessandro Dal Canto (foto FB A.S. Cittadella)

Shock Cittadella, al Tombolato passa pure il SüdTirol. Anche se è più corretto dire che la squadra altoatesina dilaga all'ombra delle mura: 5-1 per la squadra di Castori che attorno all'ora di gioco, in appena tre minuti, piazza un tris che taglia le gambe ai granata. Ora pure agganciati dai biancorossi a quota 33 in classifica. Se doveva essere la gara della svolta, quella del mattone fondamentale per la salvezza, è andata esattamente all'opposto: la quattordicesima sconfitta in campionato è tra le più pesanti di tutta la storia granata. 

TUTTO NELLA RIPRESA Cittadella che parte bene, muovendo il pallone con attenzione per trovare il varco giusto: c'è Vita alle spalle di Okwonko, come annunciato il claudicante Rabbi è in panchina. SüdTirol solido come da tradizione, vestito con un 3-5-2 con Merkaj e Odogwu in avanti. Poche le occasioni nella prima frazione: al 5' Carissoni impegna Adamonis, poi attorno alla mezz'ora Casiraghi si vede ribattere un tiro da buona posizione. Dopo l'intervallo, la gara si sblocca al 58': respinta corta della difesa granata, irrompe Barreca che di sinistro trova il sette alla destra di Kastrati. Il Cittadella patisce il colpo e in un minuto subisce il raddoppio: cross di Merkaj dalla destra e deviazione di Matino. 0-2. Per il tris bastano altri cento secondi: traversone di Molina e Casiraghi infila di testa un indeciso Kastrati. 
Blackout totale del Citta dopo un'ora di gioco. La squadra di Dal Canto, alle corde, al 71' si becca pure il poker: la firma è di Giorgini. Che si ripete cinque minuti più tardi: cross di Pyythia su cui si avventa il giocatore del SüdTirol che trova doppietta e il 5-0. Potrebbero essere addirittura sei le marcature altoatesini ma all'82' Kastrati salva tutto su Merkaj. A tempo scaduto, infine, Desogus trova il punto della bandiera. Finisce 5-1 per il SüdTirol, ancora buio pesto sul Tombolato. 

Il tabellino della gara (fonte as Cittadella)

CITTADELLA – SUDTIROL 1–5 Marcatori: 58' Barreca, 59' Matino (aut.), 61' Casiraghi, 71' Giorgini, 76' Giorgini, 92' Desogus.
CITTADELLA (3-5-1-1): Kastrati; Matino, Pavan, Carissoni; D’Alessio, Amatucci, Casolari (60' Rabbi), Palmieri, Masciangelo (85' Rizza); Vita (C) (73' Tessiore); Okwonkwo (73' Desogus). A DISPOSIZIONE: Cardinali, Maniero, Tronchin, Voltan, Scarpa, Piccinini, Sanogo. Allenatore: Alessandro Dal Canto
SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Masiello (66' Tait); Molina, Belardinelli (73' Pyyhtia), Praszelik, Casiraghi (C) (66' Giorgini), Barreca (79' Davi F.); Merkaj, Odogwu (73' Gori). A DISPOSIZIONE: Poluzzi, El Kaouakibi, Martini, Rover, Mallamo, Ceppitelli, Davi S..Allenatore: Fabrizio Castori

ARBITRO: Mario Perri (Roma 1) Assistenti: D'Ascanio (Arezzo) e Giuggioli (Grosseto) IV Uomo: Andeng (Cuneo) VAR: Ghersini (Genova) AVAR: Paganessi (Bergamo)

NOTE: Ammoniti: Pavan, Casiraghi, Palmieri, Pyyhtia. Angoli: 2 – 3. Recupero: 1′ e 3′. Spettatori: 3.567 (100 ospiti)