Cittadella di Redazione , 12/04/2025 17:27

SERIE B | Il Cittadella si arrende alla Samp di Evani (1-0) e piomba in zona playout

Sampdoria-Cittadella (foto as Cittadella)
Sampdoria-Cittadella (foto as Cittadella)

La cura-Evani esalta la Sampdoria e fa sprofondare il Cittadella in zona playout: 1-0 al Ferraris tra blucerchiati e granata, decisivo un gol di Sibilli al 19' del secondo tempo. Ma è forte il rammarico per un gol annullato dal Var ad Okwonkwo sul finire della prima frazione. 
Davanti a quasi 30.000 tifosi, la squadra di Dal Canto ha giocato una partita tosta, arginando bene l'ardore dei padroni di casa: solo al 5' una buona occasione per i blucerchiati con Kastrati a smanacciare un colpo di testa di Curto. Poi al 24' un tiro alto di Coda quindi pochi minuti dopo è Vieira a non trovare la porta da buona posizione. Il primo tempo è molto fisico, in campo si respira tensione per l'alta posta in palio. Solo un episodio può sbloccare il match e arriva nel primo minuto di recupero: dal corner di Vita la spizzata di Salvi trova a centro area Okwonkwo che deposita in rete, ma dopo controllo del VAR è millimetrica la posizione di fuorigioco del 31 granata
Nella ripresa, l'aria appare la stessa: squadre compatte e portieri per ora non sollecitati. All'improvviso però arriva il gol della Samp a rompere l'equilibrio. E' il 64': Benedetti mette in mezzo e trova la deviazione di testa di Sibilli che la fa andare all’angolino battendo Kastrati. 1-0 per i blucerchiati. Dal Canto corre ai ripari e opera un triplo cambio: dentro Rabbi, Casolari e Amatucci per Okwonkwo, Salvi e Palmieri. Cambia poco: il tempo di una girata al volo di Pandolfi(82') che col destro non trova la porta e di un tentativo di Rabbi murato dalla difesa genovese. 
Finisce 1-0: tre punti per la Samp che aggancia il Cittadella a quota 35. Attualmente le due squadre sarebbero ai playout, anche se sono in tante a giocarsi ancora la salvezza: tra la Carrarese undicesima e la Reggiana diciannovesima ci sono appena sei punti.