VIDEO | Debacle Cittadella a Crema: la Pergolettese vince 3-1. Le immagini del match
Il risultato parla chiaro. Un 3-1 che ha tutti i crismi della sconfitta senza appello. Più del punteggio però, del primo stop stagionale del Cittadella in casa della Pergolettese, colpisce la modalità. La sfida del “Voltini” di Crema ha infatti mostrato un Citta troppo leggero in difesa, in difficoltà nel pungere in attacco e caratterialmente fragile. Un Citta che ha saputo reagire solo dopo l’iniziale vantaggio della squadra di casa, sciogliendosi poi già nella seconda parte del primo tempo.
I primi 22 minuti di gioco regalano 3 gol: la squadra di casa passa in vantaggio al 3’: controllo al limite di Ferrandino, incomprensione Redolfi-Crialese, palla a Parker e destro chirurgico dal limite a fil di palo sul quale Zanellati nulla può. Promette bene l’immediata reazione del Cittadella che al 16’ pareggia: cross dalla destra di Salvi, rientrato dalla squalifica post espulsione contro la Virtus Verona, stacco preciso di Bunino in mezzo all’area e colpo di testa angolato per la prima rete in granata dell’attaccante che l’anno scorso era a Caserta con Manuel Iori. L’equilibrio dura poco: Zanellati fa buona guardia su una conclusione dalla sinistra di Pessolani ma non riesce a intervenire al 22’ quando Abdoul Bane risolve con un tiro angolato una mischia in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Nella ripresa si assiste ad un monologo della Pergolettese che prima mette nuovamente alla prova la prontezza di riflessi di Zanellati su punizione, ancora con Ferrandino, e poi realizza il 3-1 della tranquillità: grave l’errore in fase di costruzione di Salvi che spalanca le porte al tris cremasco, con Careccia in versione assist man e Dore a segno per il suo secondo gol tra i professionisti.
Il calendario ora mette di fronte al Cittadella la partita ideale per tentare l’immediato riscatto, emotivo e di risultato: lunedì 15 settembre alle 20.30 al Tombolato, nel posticipo della quarta giornata, arriva il Vicenza. Il derby è quel che serve per rialzare subito la testa e provare a riallungare la gamba.
Nel VIDEO il servizio curato per il TgBiancoscudato