Cittadella di Redazione , 04/04/2026 14:26

VIDEO | Non basta un gol di Bunino nel finale: Cittadella ko 2-1 a Brescia

Grazie a un eurogol e a un calcio di rigore, l’Union Brescia fa suo il match dal profumo di playoff contro il Cittadella nell’anticipo del turno di Pasqua del girone A di serie C. Gli uomini di Iori la riaprono nel finale ma senza riuscire a evitare che il risultato definitivo sia 2-1 e dunque che si materializzi un altro stop stagionale.
La rete che sblocca la gara per i padroni di casa, dopo un salvataggio di Gori sul tentativo di pallonetto di D’Alessio, arriva all’11’, un minuto della partita ormai divenuto maledetto per i granata: è Crespi a indovinare l’incrocio dei pali dai 30 metri col sinistro: Salvi non chiude, Maniero non riesce ad arrivarci, palla sotto il sette e vantaggio bresciano.
Maniero impedisce a Balestrero di raddoppiare al minuto 33’, ma nulla può al 37’ quando all’Unione Brescia viene concesso un calcio di rigore: la trattenuta di Redolfi su Crespi, su cross dalla destra di Mallamo, è evidente e l’arbitro non ha dubbi, confermando la propria decisione anche dopo il check all’FVS. Dal dischetto si presenta Lamesta che non sbaglia: la conclusione col sinistro sfiora il palo con Maniero che intuisce la direzione ma non intercetta la sfera. 
Il raddoppio che sega le gambe al Citta arriva a conclusione della prima frazione di gioco: cross di Mallamo da destra, al 37’, trattenuta di Redolfi sullo stesso Crespi. L’arbitro assegna il rigore confermando la propria decisione anche dopo il check all’FVS e, dal dischetto, Lamesta non sbaglia. 
Nella ripresa il Cittadella cambia marcia: al 52’ sale in cattedra Gori che vanifica la palla gol di Falcinelli, di testa, al 62’ mani nei capelli per Rabbi che calcia fuori dallo specchio sciupando un’ottima azione di contropiede. All’85’, a cambi esauriti, il Citta perde il portiere Maniero che viene ammonito per una manata a Cazzadori ma, poco dopo, espulso in seguito al consulto all’FVS. Uscendo sconsolato dal campo, l’estremo difensore passa i guantoni a D’Alessio che si sistema tra i pali. La situazione è complicata ma, proprio quando sembra finita, Bunino riapre il match al 93’ con una semi-rovesciata sotto porta sugli sviluppi di un corner. Non c’è però tempo per altro: l’arbitro fischia al 96’ il termine delle ostilità e decreta la sconfitta numero 11 della squadra di Iori che scende nuovamente dal quarto al quinto posto portandosi a meno 4 dal terzo posto e a meno 7 dal secondo che diventa a questo punto irraggiungibile, visto che mancano solo 3 giornate alla fine della stagione regolare.