Curva Sud Stadio Euganeo: dopo oltre tre anni lavori ancora in stallo. Il Comune chiede i danni
Ancora un ennesimo rinvio dell'udienza che riguarda l'inchiesta in merito ai lavori della nuova Curva Sud dello stadio Euganeo.
Ieri, in tribunale, il gup padovano Maria Luisa Materia era stata chiamata a pronunciarsi sulla richiesta di rinvio a giudizio reclamata dalla procura sul 'presunto' subappalto illecito dei lavori, ma una mail vuota e la mancanza di un allegato con indicati il capo d'imputazione e altri atti, hanno fatto slittare ancora una volta la decisione.
Intanto l'avvocato Leonardo Arnau si è costituito parte civile a nome e per conto del sindaco Sergio Giordani nei confronti limitatamente ai due imprenditori (l'ingegnere Elio Scirocchi, ex legale rappresentante dell'impresa Esteel di Viterbo, e Giovanni Vattiato, titolare della Tecnoedil di Brescia che da Esteel avrebbe ottenuto il subappalto, entrambi accusati di accusato di subappalto illecito, turbativa d'asta e lesioni colpose). La richiesta di risarcimento è di oltre 2,6 milioni.
La nuova udienza è stata fissata per il prossimo 11 marzo.
LAVORI Al momento i lavori per la nuova curva sono completati all'80%. Il cantiere venne consegnato a metà dicembre 2020 e allestito a metà gennaio 2021. Mancano la copertura e non è ancora iniziata la costruzione dei due palazzetti polifunzionali. Ora, prima della nuova gara d'appalto, serve il progetto della messa in sicurezza del cantiere, atteso entro la primavera. L'accordo fra Comune ed Esteel sullo stato di consistenza dei lavori ancora bloccati è già stato realizzato. Entro la fine dell'anno il cantiere riaprirà e nel 2025 dovrebbe dovrebbe essere chiuso con l'inaugurazione.