Padova calcio di Redazione , 16/12/2020 15:40

Restyling stadio Euganeo Posata "la prima pietra"

via i lavori all’Euganeo

Dopo più di venticinque anni dalla sua inaugurazione, possono partire i lavori di ritocco dello stadio Euganeo. Un momento lungamente atteso, dai tifosi in primis, e dal Calcio Padova poi: una serie di lavori di cui nel tempo trarrà giovamento tutta la città. Con Padova Ovest a trovare una sua dimensione sportiva e anche legata all'ospitalità di spettacoli e concerti.

L'ideale via alla presenza delle autorità cittadine (il Sindaco Giordani e l'assessore allo Sport Bonavina), dei vertici della società biancoscudata (il presidente Boscolo Meneguolo e l'AD Alessandra Bianchi), i responsabili alla società Esteel di Roma che procederà con i lavori e anche diversi tifosi, arrivati ad assistere al momento storico.

Una firma, per lo più. Una firma che però vale molto: il primo stralcio di lavori prevede la costruzione della nuova curva sud coperta che potrà ospitare 3200 tifosi seduti a ridosso del campo. Ma non solo: ci sarà la realizzazione di 2 nuovi palazzetti entrambi con più di mille posti a sedere, uno dedicato al basket e l’altro polifunzionale. I lavori, infine, consentiranno anche di ospitare i concerti internazionali di cui Padova è sede storica. I lavori avranno la durata di 275 giorni: l'inizio sarà per la prima decade di gennaio.



LE REAZIONI

Così il Sindaco di Padova, ed ex presidente biancoscudato, Sergio Giordani. Sergio Giordani, sindaco di Padova: "Per me è un momento veramente importante - ha detto - E lo è anche per la città perché parte un nuovo cantiere. So già che arriveranno delle critiche, ma d'altronde le critiche le riceve solo chi si mette all'opera. Diranno che lo stadio diventerà asimmetrico: noi ci impegneremo perché nel futuro si completino anche gli altri stralci di lavori previsti. L'assessore Bonavina sta cercando altri finanziamenti per avvicinare la Curva Ospiti: speriamo ci riesca. E' questo un passo questo che avvicina Padova Ovest a diventare sempre più una cittadella dello sport. Intanto, ed è la cosa più importante, si avvicinano i tifosi al campo: il loro apporto è fondamentale per la squadra. Senza tifosi adesso non è calcio. Avere la curva nuova per l’inizio del nuovo campionato sarà importante. E poi serviranno anche risultati importanti dal Padova: spero arrivino presto".



Così Diego Bonavina, assessore allo Sport: "Mi sto godendo questo momento ma penso già a come realizzare la curva nord, che dev'essere il progetto futuro. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito ad arrivare ad oggi: in primis, a chi ha aiutato anche economicamente come la Fondazione Cassa di Risparmio. E' importante sapere che le istituzione sono vicine alla città. Il presidente Abodi del Credito Sportivo: anche lui felice di quello che riusciremo a realizzare. E poi ringrazio i tifosi: con loro abbiamo iniziato sin da subito un’interlocuzione importantissima dai primi momenti della progettazione e che ha creato un rapporto di ascolto, collaborazione e fiducia".



Raggiante anche il presidente biancoscudato Daniele Boscolo Meneguolo. "E' la casa della squadra della città, e la casa deve essere accogliente: sono felice che possano iniziare i lavori, finalmente. Di casa ne avevamo una, ed era l’Appiani. Tutti l’abbiamo nel cuore. L’Euganeo non è ancora stato pienamente sentito come una casa. Spero questo sia un primo passo per cercare di arrivare a questo punto. Mi piacerebbe iniziare il prossimo campionato con il pubblico: ne abbiamo bisogno e ci mancano tanto. Alla squadra, mancano tanto".