Altro di Luigi Manco , 24/09/2022 11:35

Padova da primato! Battuto il Pordenone (0-1) e primo in classifica con la Feralpi: la cronaca

Ingresso Padova Calcio
Ingresso Padova Calcio

Vittoria pesantissima per il Padova che supera il Pordenone grazie alla seconda rete consecutiva di Vasic nella ripresa. Match duro, tantissimi ammoniti (nove in tutto) e un'espulsione per il Pordenone, che comunque non ha fatto male neppure in dieci. Biancoscudati che salgono così a quota 12 punti dopo cinque giornate, primo posto in classifica in condivisione con la FeralpiSalò, prossima avversaria nel monday night di lunedì 3 ottobre. Qui la sintesi del match.

PRIMO TEMPO Pordenone che prova subito a farsi vedere con un tiro dopo soli 2 minuti di gioco ma senza troppe pretese. Match che manca di grandi occasioni da rete ma in compenso regala tanta intensità e agonismo, Liguori sulla fascia destra semina il panico e costringe al giallo i due difensori neroverdi, tra cui Negro, che non sarà un dettaglio. Al 28' arriva la prima grande occasione per il Padova, Russini viene lanciato in area avversaria leggermente defilato a sinistra, punta Festa e tira sul primo palo e il pallone sbatte sul palo e rientra in campo, sulla ribattuta arriva Cretella che tira di prima ma sulla linea c'è Pirrello che salva il Pordenone. Biancoscudati che alzano i giri del motore, al 31' Cretella lancia De Marchi, si trova a tu per tu con Festa, tutto solo, tocca con la punta del piede il pallone cercando l'angolino lontano ma sbaglia mira e la palla termina in rimessa dal fondo. Nel primo minuto di recupero del primo tempo Liguori punta ancora Negro e prova a saltarlo ma il centrale difensivo interviene in malo modo e si va a prendere la seconda ammonizione, lasciando così in dieci i neroverdi.

SECONDO TEMPO Riparte sui grandi ritmi del finale di primo tempo, tanta intensità e azioni, con diversi battibecchi tra i giocatori. Al 54' arriva il cross da calcio d'angolo di Radrezza, palla che viene spizzata in area sul secondo palo dove c'è Vasic che tira di prima, in semirovesciata, piazzando il pallone alla destra di Festa! Al 57' si fa male De Marchi e al suo posto si rivede Ceravolo, ma anche il Pordenone rivoluziona la squadra con vari cambi. Negli ultimi venti minuti cresce la spinta neroverde, al 77' arriva il cross di Biondi in area per Dubickas che è tutto solo in area, forza i tempi di tiro e spedisce alto il pallone da ottima posizione, praticamente dal dischetto di rigore. Il Pordenone le prova tutte nel finale, e proprio sui titoli di coda, al 92', arriva la paratona di Donnarumma: spizzata involontaria di Dezi che favorisce la corsa di Pinato a tu per tu con il portiere biancoscudato, prova il tiro di potenza ma Antonio Donnarumma para e respinge in angolo! Su quest'occasione si chiude il match, Padova che vince e guadagna il primato in classifica.

FINISCE IL MATCH! PADOVA BATTE PORDENONE 0-1 GRAZIE AL GOL DI VASIC!

92' PARATA DA EROE DI DONNARUMMA! Pinato a tu per tu con Donnarumma si fa ipnotizzare dal 22 biancoscudato e spreca l'occasione per il pari!
90' CI SARANNO 5 MINUTI DI RECUPERO
89' Tiro di Liguori da fuori area e in diagonale, blocca in presa bassa Festa
88' Respinge Donnarumma la punizione forte e centrale di Burrai
87' Punizione per il Pordenone da circa 30 metri, centrale
85' Ammonito Calabrese per trattenuta tattica
82' Altro giallo per il Pordenone, Torrasi tampona da dietro Ceravolo ed è ammonizione
80' Insiste il Pordenone ora, Padova che ora si difende
78' Doppio cambio per il Padova, fuori Belli e Russini, dentro Franchini e Gagliano
77' OCCASIONE PORDENONE! Cross di Biondi in area che arriva a Dubickas tutto solo in area, tira in maniera scomposta e grazia il Padova!
76' Doppio cambio per il Pordenone, fuori Andreoni e Candelloni, dentro Dubickas e Piscopo
75' Punizione per il Pordenone e giallo per Dezi
71' Tiro da fuori di Burrai dopo la sponda di Candellone, palla alta
70' Giallo anche per Radrezza che da dietro interviene in scivolata fermando Burrai
65' Incontenibile Liguori che prova ad andare ma viene fermato da Andreoni con un fallo che gli costa il giallo
64' Cambio nel Pordenone, entra Biondi ed esce Zammarini
62' Fallo di Ilie e primo giallo per lui
61' Che numero di Liguori sulla fascia sinistra! Supera in dribbling più tunnel Andreoni, la mette dentro e palla ribattuta, arriva Dezi che tira cercando il palo alla sinistra di Festa ma la palla termina fuori.
60' Reagisce il Pordenone con il cross di Burrai per Candellone che di testa prova a piazzarla ma il pallone termina sul fondo
57' Non ce la fa De Marchi, al suo posto entra Ceravolo
55' Cambio per il Padova, esce proprio Vasic, dentro Ilie 
54' GOOOOOLLL DEL PADOVA! Angolo per il Padova, cross dentro e palla che viene prolungata sul secondo palo dove c'è Vasic che si coordina bene e tira di prima col destro e la mette alle spalle di Festa!
53' Gioco fermo ora, cade male a terra De Marchi dopo le sportellate con Burrai in area di rigore avversaria. Staff medico in campo ora anche se non sembra stare al meglio
50' Continui battibecchi tra Liguori e Benedetti, palpante il nervosismo tra i due
46' Cambio nei neroverdi, fuori Magnaghi per Maset. Sostituzione anche per il Padova, fuori Jelenic e dentro Radrezza

COMINCIA IL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO: PARZIALE DI 0-0 TRA PORDENONE E PADOVA

45 +1' ESPULSO NEGRO! Liguori punta il già ammonito Negro, lo salta ma il centrale interviene in maniera scomposta ed è secondo giallo!
45' CI SARANNO 2 MINUTI DI RECUPERO
42' Cross di Jelenic che viene deviato e costringe Festa a volare e mettere in angolo il pallone
36' Cross di Zammarrini basso in area, arriva Tommasi che in girata prova ad indirizzare il pallone ma la conclusione si spegne sul fondo alla destra di Donnarumma
33' Ammonito Benedetti per fallo su Liguori
31' Che azione del Padova! Cretella lancia lungo De Marchi che a tu per tu con Festa, in corsa, tocca il pallone cercando l'angolino lontano ma la palla termina fuori sul fondo!
30' Cambio obbligato per il Pordenone, fuori Deli per un'infortunio muscolare e dentro Torrisi
28' PALO CLAMOROSO DEL PADOVA! Russini in area punta Festa e tira sul primo palo prendendo il legno! Sulla ribattuta arriva e calcia Cretella ma la palla viene salvata sulla linea da Pirrello
27' Azioni da una parte e dall'altra, le squadre sono già spaccate a metà anche se siamo solo alla metà del primo tempo
25' Prima vera occasione per il Pordenone con Pinato che arriva alla conclusione dal limite ma mastica un po' la conclusione e finisce sul fondo alla destra di Donnarumma
23' Negro stoppa irregolarmente De Marchi in contropiede e per l'arbitro è giallo
17' Altro tiro da fuori di Cretella ma con lo stesso esito del precedente, palla alta
14' Ammonito anche Deli per fallo su Liguori
11' Primo giallo per il Padova, Jelenic alza troppo la gamba e colpisce Burrai. Per il direttore di gara è da ammonizione
10' Ci prova Cretella da fuori area ma tiro che vola altissimo sopra la traversa
7' Ottima azione del Padova con Vasic che lancia De Marchi largo a destra, prova il cross basso in area l'attaccante biancoscudato ma non c'è nessuno a rimorchio e Pordenone che riparte
2' Primo tiro del Pordenone con Magnaghi, para facile Donnarumma
PARTITI! Primo possesso per il Pordenone

Tutto pronto per il fischio d'inizio. Pordenone che scende in campo con la classica divisa neroverde, Padova in tenuta bianca con dettagli in rosso.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PORDENONE (4-3-1-2):  Festa; Andreoni (76' Dubickas), Pirrello, Negro, Benedetti; Zammarini (64' Biondi),  Burrai, Pinato; Deli (30' Torrasi); Magnaghi (46' Maset), Candellone (76' Piscopo). 
A disposizione: Martinez, Turchetto, Bassoli, La Rosa, Ingrosso, Giorico, Palombi.
All: Domenico Di Carlo


PADOVA (3-4-2-1): Donnarumma; Belli (78' Franchini), Valentini, Calabrese; Vasic (55' Ilie), Cretella, Dezi, Jelenic (46' Radrezza); Liguori, Russini (78' Gagliano); De Marchi (57' Ceravolo).
A disposizione: Zanellati, Mangiaracina, Gasbarro, Curcio, Zanchi, Piovanello, Ghirardello.
All: Bruno Caneo


ARBITRO: Monaldi di Macerata 

MARCATORI: Vasic 58'
AMMONITI: Jelenic, Ilie, Radrezza, Dezi, Calabrese (Pad); Deli, Negro, Benedetti, Andreoni, Torrasi (Por)
ESPULSI: Negro (Por)