Altro di Luigi Manco , 21/01/2023 12:33

Finalmente Padova! Vittoria netta sulla Pro Patria (0-3) e zona playoff ripresa

Pro Patria-Padova
Pro Patria-Padova

Vittoria pesante, pesantissima del Padova che sbanca lo “Speroni” vincendo per 3-0 sulla Pro Patria. Va detto che la partita si era già messa in discesa dal 17′ del primo tempo, quando Saporetti si fa espellere per fallo da ultimo uomo su Liguori. Reti che portano la firma di Valentini nel primo tempo, di Jelenic nella ripresa e di Radrezza al 92′, la ciliegina sulla torta. Vittoria che consente dunque ai biancoscudati di riacciuffare la zona playoff in classifica, posizionandosi all’ottavo posto con 32 punti, a meno uno proprio dalla Pro Patria.  Qui la sintesi del match:

IL PRIMO TEMPO  E’ la Pro Patria a farsi per prima pericolosa, quando al 10′ la triangolazione tra Castelli e Vezzoni porta quest’ultimo davanti a Donnarumma, bravissimo il portierone biancoscudato a respingere la conclusione. Match molto equilibrato, con pochi spazi liberi, fino al 17′, quando Liguori viene lanciato a rete ma atterrato da Saporetti al limite dell’area, per l’arbitro è rosso diretto. Al 24′ Incredibile chance per Russini che si ritrova a tu per tu con Del Favero all’altezza del dischetto, si lascia però ipnotizzare e sbaglia la conclusione. Partita che si surriscalda ad ogni contatto, pesa ancora l’espulsione che la Pro non ha mai accettato, l’arbitro è costretto ad intervenire a più riprese per sedare gli animi. Sul finire di primo tempo arriva il vantaggio biancoscudato: Al 44′, angolo di Liguori, colpo di testa di Valentini che insacca a botta sicura e porta avanti i suoi, bellissima l’esultanza con mister Torrente. Sul vantaggio del Padova arriva il fischio che determina la fine del primo tempo.

IL SECONDO TEMPO La Pro Patria prova a recuperare il risultato ma fatica, al 49′ incredibile occasione per De Marchi che tutto solo, davanti al portiere, spara altissimo il pallone! Al 55′ Altra occasione per De Marchi, che colpisce di testa e prende il palo alla sinistra del portiere, più sfortuna che altro in questo caso.  Entrambe le squadre mettono mano alle panchine, al 64′ ottima iniziativa di Liguori che rientra sul sinistro e tira, conclusione che viene però murata. Padova che la gestisce e poi ammazza la partita al 73′: Zanchi dalla sua metà campo va in progressione, palla larga tagliata verso destra dove c’è Liguori che di prima serve in area piccola Jelenic che da li non può sbagliare e sigla il raddoppio biancoscudato. Partita ormai in cassaforte ma non finisce qui, perchè al 92′ c’è gloria anche per Radrezza che raccoglie il lancio lungo di Dezi e tira con tutta la forza che ha in corpo, superando Del Favero e chiudendo la gara. 

FINISCE QUA! ARRIVA LA VITTORIA DEL PADOVA PER 3-0 AI DANNI DELLA PRO PATRIA!

92′ GOOOOL DI RADREZZA! Lancio lungo di Dezi che vede Radrezza sul filo del fuorigioco a destra, tiro di potenza a filo d’erba che supera Del Favero e fa 3-0
90′ 4 MINUTI DI RECUPERO
89′ Padova in totale gestione della palla, corre a vuoto la Pro Patria, complice l’uomo in meno
84′ Tiro da lontanissimo di Lombardoni, palla che termina fuori
82′ Doppio cambio Padova, fuori Russini e Liguori, dentro Piovanello e Radrezza
76′ Colpo di testa di Ceravolo da angolo, palla fuori
75′ Cambio Pro Patria, fuori Castelli e dentro Citterio
73′ GOOOOL DEL PADOVA! Ottima iniziativa di Zanchi che poi serve basso dall’altro lato Liguori con un pallone tagliato, Liguori di prima serve in area tutto solo Jelenic che non sbaglia e firma il raddoppio biancoscudato!
68′ Ottimo traversone di Ndrecka in area, nessuno dei suoi però e lì pronto ad intervenire, si salva il Padova
64′ Ottima iniziativa di Liguori che come al solito punta da destra, rientra sul sinistro e va al tiro, murato dal difensore avversario però
62′ Ancora sostituzioni, per il Padova esce Belli per infortunio ed entra Franchini, per la Pro escono Pitou, Perotti e Filetta per Piu, Gavioli e Bertoni
60′ Doppio cambio Padova, fuori De Marchi e Cretella, dentro Ceravolo e Jelenic
55′ Palo di De Marchi! Punizione di Russini per la testa di De Marchi che tutto solo impatta ma prende in pieno il palo alla sinistra del portiere!
50′ Espulso un membro dello staff tecnico del Padova, animi che tornano a surriscadarsi
49′ Clamoroso errore di De Marchi! Errore grave di De Marchi che da solo, a tu per tu con Del Favero, spara altissimo sopra la traversa! Pesa e come questo sbaglio
47′ Partenza sprint della Pro Patria, si difende con ordine il Padova
INIZIA ORA IL SECONDO TEMPO

FINISCE IL PRIMO TEMPO: PADOVA AVANTI CON LA RETE DI VALENTINI E IN SUPERIORITA’ NUMERICA

45′ DUE MINUTI DI RECUPERO
44′ GOOOOOL DEL PADOVA! Angolo di Liguori, zuccata di testa di Valentini che batte Del Favero e porta avanti i biancoscudati!
36′ Partita che si scalda ad ogni contatto, l’arbitro ammonisce Russini e Perotti per spintoni a gioco fermo
35′ Tiro da fuori di Ferri, palla deviata e calcio d’angolo
30′ Pro Patria che si risistema con il 3-4-1-1
29′ Cambio per la Pro Patria, fuori il centrocampista Vezzoni, dentro il difensore Boffelli
24′ Incredibile gol mangiato di Russini! A tu per tu con Del Favero, all’altezza del dischetto di rigore tira debole e centrale, si salva la Pro ma c’è da sottolineare la reattività del portiere
23′ Cartellino giallo per Cretella
20′ Angolo Padova, colpo di testa di Vasic ma la palla termina alta
17′ CARTELLINO ROSSO PER SAPORETTI! Lancio lungo per Liguori, Saporetti al limite dell’area lo atterra e per l’arbitro è chiara azione da rete, inevitabile il rosso.
15′ Cross dalla trequarti destra di Perotti per Castelli che tira al volo, palla fuori
13′ Tiro potentissimo di Dezi che prende in pieno Vezzoni, giocatore a terra ma nulla di grave. Da sottolineare che con il corpo ha salvato la porta
10′ Occasione Pro Patria! Triangolo Vezzoni-Castelli-Vezzoni che si ritrova in area da destra e va alla conclusione, super risposta di Donnarumma che salva il Padova
9′ Cross insidioso a mezz’altezza di Perotti dalla destra, Valentini legge tutto e mette in angolo
7′ Schema su angolo del Padova, tiro da fuori di Cretella che però finisce altissima
5′ Cross di Cretella deviato sul più bello, primo angolo per il Padova
1′ Subito un brivido per il Padova con Dezi che si fa soffiare il pallone da Pitou che si lancia in contropiede, va al tiro che però viene murato e allontanato.
COMINCIA ORA IL PRIMO TEMPO! Primo possesso per il Padova

Tutto pronto al fischio d’inizio con la Pro Patria che scenderà in campo con la maglia biancoblu a righe orizzontali, Padova che si schiera in maglia e pantaloncini rossi da trasferta.

IL TABELLINO

PRO PATRIA (3-5-2): Del Favero; Vaghi, Lombardoni, Saporetti; Perotti (62′ Gavioli), Vezzoni (29′ Boffelli), Fietta (62′ Bertoni), Ferri, Ndrecka; Pitou (62′ Piu), Castelli (75′ Citterio). 
A disposizione: Cassano, Molinari, Sportelli, Brignoli, Piran, Zanaboni, Stanzani.
All. Vargas 


PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Belli (62′ Franchini), Valentini, Delli Carri, Zanchi; Vasic, Cretella (60′ Jelenic), Dezi; Liguori (82′ Piovanello), De Marchi (60′ Ceravolo), Russini (82′ Radrezza).
A disposizione: Zanellati, Rossi, Ilie, Gagliano.
All. Torrente


ARBITRO: Mastrodomenico di Matera 

MARCATORI: Valentini 44′; Jelenic 73′; Radrezza 92′.
AMMONITI: Perotti (Ppa); Cretella, Russini (Pad)
ESPULSI: Saporetti (Ppa)

 

Padova che va in quel di Busto Arsizio alla caccia di tre punti che sarebbero di vitale importanza per la classifica. Torrente deve però fare a meno dei tanti infortunati, soprattutto in difesa, dove mancano contemporaneamente Crivello, Curcio e Gasbarro, insieme al lungo degente Kirwan. Pro Patria che arriva da una sconfitta esterna e che cercherà il rilancio tra le mura amiche, anche se per farlo dovrà dare fondo a tutte le sue energie per superare un avversario ostico come il Padova, seppur con molte assenze.