Il Padova torna a vincere in casa! Battuto il Sangiuliano (2-0) e playoff più vicini

Una partita nella partita per il Padova, che nel primo tempo ha rischiato di andare sotto almeno in quattro occasioni, per poi ribaltare tutto nel secondo tempo. Torrente deve aver toccato i tasti giusti al rientro negli spogliatoi, decisivi anche i cambi ad inizio secondo tempo. Biancoscudati che tornano dunque a vincere in casa per la prima volta nel 2023 e si proiettano ai playoff, salendo al settimo posto in classifica con cinquanta punti. Decisive le reti di Bortolussi, quattro centro in maglia biancoscudata, e di Liguori dal dischetto, che arriva a quota dieci reti. Determinante Vasic, che nel primo tempo sembrava spento ma poi, nella ripresa, si è dimostrato devastante fornendo l'assist di esterno destro nell'occasione della prima rete e più in generale mettendo in difficoltà la difesa gialloverde. Il Padova è ora atteso dalla trasferta, insidiosa, di Trento contro i gialloneri, che dovranno giocarsela per uscire dalla zona playout. Qui la sintesi del match:
IL PRIMO TEMPO Parte male, malissimo il Padova: al 10' il Sangiuliano sfiora il gol con il tiro di Fusi da dentro l'area, respinge corto Donnarumma dove c'è Miracoli che però scivola sul più bello, permettendo al portiere biancoscudato di recuperare la sfera. Passa un minuto e Fusi, dalla lunga distanza, impegna Donnarumma che è costretto a volare per evitare il gol, concedendo però il calcio d'angolo. Al 19' ancora ospiti in avanti, cross di Volpicelli, Miracoli tira di prima vicino alla linea dell'area piccola, Delli Carri mura la conclusione deviando in angolo. Il Padova praticamente non c'è, al 32' Morosini va al cross, Donnarumma esce male ma la palla viene respinta sul secondo palo, c'è Fusi in zona che tira una botta secca, decisivo Donnarumma a deviare la conclusione, poi Miracoli spara alto. Al 37' ultimo brivido per il Padova, Vopicelli mette una palla morbida a ritroso, sul secondo palo, dove c''è Salzano che però manca la conclusione. Primo tempo che va spegnendosi senza altri particolari acuti, con Torrente che manda a scaldare subito alcuni giocatori.
IL SECONDO TEMPO E' un altro Padova nella ripresa. Entrano subito Dezi e Russini, al 50' su angolo di Radrezza, proprio Russini tira in da distanza ravvicinata, para bene Grandi. Al 52' arriva il vantaggio biancoscudato con la discesa di Vasic sulla sinistra, si avvicina all'area, passaggio d'esterno destro, Bortolussi la tocca appena prolungandola sul secondo palo, trovando la rete del 1-0. Insiste il Padova, al 59' Liguori sfiora il raddoppio tirando di poco fuori alla sinistra del portiere. Sempre Liguori non torva la porta al 65' su cross di Crivello, spedendo di poco fuori il pallone. Gol solo rimandato per l'esterno biancoscudato, al 71' Vasic viene messo giù in area, al 73' si ripresenta Liguori che questa volta non sbaglia e la piazza alla destra di Grandi, che tocca, ma non è abbastanza. Al 76' il Padova sfiora il tris con la conclusione di Cretella che tira al volo da dentro l'area, palla di un nulla fuori. Al 80', ancora Cretella si rende pericoloso con una conclusione da fuori, palla che bacia il palo sinistro e termina fuori. Negli ultimi dieci minuti, il Padova si accontenta di gestire il risultato mentre il Sangiuliano non ha più le forze per abbozzare una reazione. Triplice fischio che sancisce tre punti pesantissimi per i biancoscudati, che salgono ora al settimo posto in classifica.
FINISCE QUI, IL PADOVA VINCE 2-0 CON LE RETI DI BORTOLUSSI E LIGUORI
90'+2' Padova che controlla il gioco, ormai il Sangiuliano ha poco da chiedere
90' 5 MINUTI DI RECUPERO
87' Ultimi cambi per il Sangiuliano, fuori Zanon e Fusi, dentro Baggi e Saggionetto
86' Tiro di Dezi da fuori area, Grandi in due tempi blocca
82' Fallo tattico di Dezi, giallo per lui
80' Palo di Cretella! Cretella punta Serbouti e tira, palla che sbatte sul palo alla sinistra del portiere e termina fuori
79' Cambio Sangiuliano, fuori Morosini, dentro Floriano
76' Padova vicino al tris! Cross di Jelenic sul secondo palo, Cretella sfiora l'eurogol al volo!
74' Doppi cambi per entrambe le squadre: Nel Padova escono Liguori e Radrezza per Jelenic e Cretella; Nel Sangiuliano escono Bruzzone e Volpicelli per Fall e Cogliati
73' GOOOOLLL DEL PADOVAAA! Non sbaglia sbaglia Liguori dal dischetto! Palla calciata alla destra del portiere, che la tocca ma non abbastanza per evitare la rete!
71' RIGORE PER IL PADOVA! Alcibiade atterra Vasic in area e si prende pure il giallo
65' Occasione Padova! Cross di Crivello, tiro al volo di Liguori, palla ancora fuori di poco!
61' Fallo di Fusi su Delli Carri, giallo per lui
59' Occasione Padova! Tiro da fuori di Liguori che si spegne di poco a lato!
52' GOOOOLLL DEL PADOVA! Vasic si avvicina all'area, serve Bortolussi con l'esterno destro, Bortolussi prolunga di mezzo tacco la palla in rete!
50' Occasione Padova! Angolo di Radrezza, palla che dopo un rimpallo arriva dalle parti di Russini che tira ma super parata di Grandi da pochi passi!
48' Fallo di Metlika su Dezi, giallo per lui
46' Subito due cambi per il Padova, fuori Cannavò e Franchini, dentro Russini e Dezi
COMINCIA IL SECONDO TEMPO
FINISCE IL PRIMO TEMPO SUL PARZIALE DI 0-0 TRA PADOVA E SANGIULIANO
45' CI SARA' UN MINUTO DI RECUPERO
42' Cross di Radrezza, colpo di testa di Valentini che non crea problemi a Grandi, parata semplice
41' Giallo per Morosini per fallo su Vasic
39' Giallo per Miracoli, anche lui salta a gomito alto e colpisce Valentini
37' Che chance per il Sangiuliano! Volpicelli mette un cross a mezz'altezza morbido sul secondo palo, tutto solo Salzano manca la battuta a rete tranquilla a causa del rimbalzo del pallone! Ma che brivido per il Padova
32' Ancora vicino al gol il Sangiuliano! Cross di Morosini, esce a vuoto Donnarumma ma respinge corto la difesa biancoscudata, Fusi ne approfitta per tirare di prima, decisivo Donnarumma che para, palla che resta lì, tira Miracoli ma spara alto
24' Giallo per Delli Carri per gomito alto
19' Occasione Sangiuliano! Cross di Volpicelli, la palla carambola in area e Miracoli tira di prima a botta sicura, Delli Carri mura la conclusione deviando in angolo
17' Gran dribbling di Radrezza che poi mette il pallone in area, tiro al volo di Delli Carri, para Grandi
11' Altra chance per il Sangiuliano! Fusi dai trentacinque metri tira di sinistro, palla forte e precisa che costringe Donnarumma a deviare in angolo!
10' Occasione Sangiuliano! Fusi in area lascia partire una gran sinistro, Donnarumma respinge corto, in zona c'è solo Morosini che scivola incredibilmente e non sfrutta l'occasione!
6' Padova che alza il ritmo di gioco, il Sangiuliano tende a difendersi e ad addormentare il match in questi primi minuti
1' Tiro di Bortolussi in mezza rovesciata, solo esterno della rete
COMINCIA IL MATCH! Primo possesso per il Padova
Tutto pronto per il fischio d'inizio. Padova che scende in campo in maglia e pantaloncini bianchi, Sangiuliano che opta per la classica divisa gialloverde a righe.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Belli, Valentini, Delli Carri, Crivello; Vasic, Radrezza (74' Cretella), Franchini (46' Dezi); Liguori (74' Jelenic), Bortolussi, Cannavò (46' Russini).
A disposizione: Zanellati, Fortin, Ilie, Curcio, Piovanello, De Marchi.
All. Torrente
SANGIULIANO CITY (4-3-3): Grandi; Zanon (87' Baggi), Alcibiade, Serbouti, Bruzzone (74' Fall); Fusi (87' Saggionetto), Metlika, Morosini (79' Floriano); Volpicelli (74' Cogliati), Miracoli, Salzano.
A disposizione: D’Alterio, Ippolito, Pascali, Firenze, Qeros, Casali.
All. Gautieri
ARBITRO: Dario Madonia di Palermo.
MARCATORI: Bortolussi 52'; Liguori 73' (R).
AMMONITI: Delli Carri, Dezi (P); Miracoli, Morosini, Metlika, Fusi, Alcibiade (S)
ESPULSI:

