Padova calcio di CDM , 11/04/2023 19:47

Coppa Italia di Serie C, finale thrilling: il Vicenza soffre, vince in rimonta e alza il trofeo

Franco Ferrari (foto FB Vicenza)
Franco Ferrari (foto FB Vicenza)

Va al Vicenza di Dan Thomassen la Coppa Italia di Serie C: al Menti finisce 3-2 la sfida tra i biancorossi e la Juventus Next Gen, in una gara dalle mille emozioni. All'andata, a Torino, fu 2-1 per il Vicenza che può così festeggiare per le due vittorie nel doppio confronto. 
QUANTE EMOZIONI AL MENTI Nella sfida del ritorno, i baby bianconeri partono a mille e si portano in vantaggio dopo 19 minuti con Sekulov: un gran primo tempo per la squadra di Brambilla, capace di ammutolire un Menti tutto esaurito. Il pubblico di casa però riprende fiducia presto, ad inizio ripresa, quando Ferrari da pochi passi sigla l'1-1: è il 47'. E' una gioia che dura poco, però: nove minuti più tardi Poli incorna alla perfezione un corner per il nuovo vantaggio bianconero. Di testa, però, sa far male anche il Vicenza: è Cappelletti al 62' a bucare Daffara per il 2-2. Quindi è ancora el loco Ferrari a portare avanti il Vicenza: al minuto 83' sfrutta un'ottima triangolazione e sigla il 3-2. Le emozioni però non sono finite: a tre minuti dalla fine Illing Junior si procura un rigore che sciupa però, sparandolo alle stelle. 
La Coppa Italia di Serie C, quindi, rimane in Veneto: dopo la vittoria del Padova nella stagione 2021/22, ecco quella del Vicenza. Con questa vittoria la squadra di Thomassen (primo trofeo da allenatore per lui) si qualifica di diritto al primo turno della fase nazionale dei prossimi playoff di Serie C, e da testa di serie.