Padova calcio di Redazione , 20/06/2023 13:11

MERCATO | Ecco l'asta per Vasic: Palermo in pole position, ma dalla Serie A...

Aljosa Vasic
Aljosa Vasic

37 presenze, 8 reti e 4 assist: Aljosa Vasic, protagonista dell’ultima stagione del Padova, a guardare i numeri pare pronto il grande passo in avanti. Ci credono in tanti, e da tempo. Ora che l’inizio del calciomercato si avvicina entra nel vivo un’asta iniziata già durante il campionato con osservatori di squadre di A e di B a seguire il centrocampista. 

PALERMO IN POLE POSITION? Da più parti arrivano conferme su un interesse concreto da parte del Palermo. La società rosanero avrebbe superato le due concorrenti più accreditate, il Genoa e il Sassuolo. In Serie B il centrocampista ha altri grandi estimatori: il Venezia e lo Spezia. Gli aquilotti, in particolar modo, seguono Vasic da tempo e lo vorrebbero in rosa per tentare la risalita nella massima serie. L’ultima offerta del Palermo sarebbe però importante, e la destinazione gradita al giocatore.  

LE ALTRE… DI A Lo segue il Torino di Juric, che però non ha ancora intavolato una trattativa vera e propria. Lo ha fatto il Genoa che invece una prima offerta l’ha consegnato. E altrettanto concreto appare l’asse che porta da un lato a Monza e dall’altro a Sassuolo: più defilato rimane il Bologna comunque interessato al giocatore. 
Monza può rimanere un’opzione credibile per i buoni rapporti del suo procuratore Beppe Riso che ha diversi giocatori che militano in Brianza. Vasic oltretutto può essere buon interprete nel 3-4-2-1 di Palladino, specie per la sua abilità a creare o a entrare negli spazi verticali. In un centrocampo con nomi di una certa esperienza – da Sensi a Pessina – ecco che Vasic potrà trovare una sua identità. Ma il talento italiano-serbo potrebbe essere anche una ottima mezz’ala pura, come vuole Dionisi a Sassuolo: Dionisi che ha appena ufficializzato il rinnovo e quindi continuerà a guidare i neroverdi con il suo 4-3-3 che ha dato soddisfazioni specie dalla metà campo in su. Il Sassuolo segue Vasic da oltre un anno e ha il favore di avere buoni rapporti con viale Rocco: negli anni recenti ha preso altri due giovani talenti, Cisco e soprattutto Moro. 

E SE RESTASSE A PADOVA? Ci credono in pochi, ma è un’eventualità. Il Padova ha fissato un prezzo per il cartellino e non intende fare sconti. La volontà della società, del resto, è quella di compensare gli investimenti fatti negli ultimi tre anni da Joseph Oughourlian con un’altra cessione record dopo quella di Luca Moro. Ma se le trattative non si concretizzassero (difficile, sia per volontà della società quanto del giocatore, ndr) si aprirebbe lo spiraglio per un’altra stagione in biancoscudato. Vasic, classe 2002, manterrebbe una posizione privilegiata per mettersi ancora in mostra. E trascinare il suo Padova, magari, verso obiettivi ambiziosi.