SERIE C | Padova, che sofferenza! Piegato l'Arzignano Valchiampo (1-2) e vetta riconquistata

Un Padova a due facce vince e riconquista la vetta battendo 2-1 l’Arzignano Valchiampo. Primo tempo che ha visto i biancoscudati spettatori di un’Arzignano arrembante e propositivo, Donnarumma è miracoloso e tiene a galla la squadra. Nelle fasi finali del primo tempo Casini si fa buttare fuori per doppia ammonizione e l’inerzia della gara gira. Nel secondo tempo il Padova esce dal guscio grazie ai cambi di Torrente, sembra tutto facile dopo il doppio vantaggio solo da gestire con l’uomo in più e invece no. Nel finale i biancoscudati si complicano la vita regalando un rigore alla squadra di casa e soffrendo gli ultimi minuti. L’Arzignano chiude poi in nove dopo l’espulsione al 93′ di Cariolato. Padova che dunque risponde e controsorpassa il Mantova tornando nuovamente in vetta con 21 punti, uno in più dei lombardi. Qui la sintesi del match.
IL PRIMO TEMPO Parte male il Padova, pericoloso solo al 7′ con il tiro da posizione defilata di De Marchi e niente più. Al 14′ Balde serve Cazzadori che va al tiro a giro dalla destra con il mancino, la palla termina larga non di molto. E’ il primo tentativo di molti. Al 19′ arriva un cross in area innocuo per Donnarumma, la palla però gli sfugge ed è costretto ad allontanare con i guantoni, Bordo prova ad approfittarne ma sulla linea Delli Carri salva tutto. Al 21′ la squadra di casa va davvero vicino alla rete con il gran tiro di Parigi di sinistro, la palla è imprendibile per Donnarumma ma per fortuna si schianta sulla traversa e termina fuori. Al 24′ cross di Davi sul secondo palo sinistro, Balde è tutto solo e la piazza con calma al volo, palla che sfiora il palo destro terminando la sua corsa sul fondo. Al 32′ super intervento di Donnarumma su Casini, che gli nega il gol a botta sicura. Al 36′ il portierone biancoscudato si ripete sulla conclusione da fuori di Bordo, deviando in angolo con la mano di richiamo. Al 39′ terzo miracolo di Donnarumma sulla conclusione dal limite di Parigi. Al 42′ c’è l’episodio che segna il match: Casini, ammonito dopo appena sessanta secondi, riceve il secondo giallo per fallo su Varas e finisce anzitempo la sua partita. Su questo si chiude il primo tempo.
IL SECONDO TEMPO Ci si aspetta un Arzignano più timoroso e invece no, continua il suo forcing e non rinuncia ad offendere. Il Padova non soffre come nel primo tempo ma non trova gli affondi giusti. Allora Torrente inserisce Dezi e Favale e proprio Dezi innesca la ripartenza nella quale Favale serve in area Bortolussi con un cross morbido sul secondo palo, l’attaccante concretizza la prima vera palla gol portando avanti i biancoscudati al 62′. Al 69′ altro cambio nel Padova, con Kirwan che prende il posto di uno spento De Marchi. Proprio il neozelandese scende lungo la fascia destra al 71′, servendo a ritroso Capelli che dal limite dell’area la piazza nell’angolino alla sinistra di Boseggia, che resta spiazzato dalla conclusione. Sembra normale gestione per il Padova e lo è fino all’85’, quando Crescenzi sgambetta, almeno secondo l’arbitro, l’avversario regalando il calcio di rigore. Penalty trasformato all’86’ da Grandolfo che la piazza alla sinistra di Donnarumma. Ultimi minuti di fuoco al Dal Molin, il quarto uomo concede ben 6 minuti di recupero e l’Arzignano ci spera. Al 93′ c’è però la seconda espulsione nella squadra di casa, con Cariolato che in un momento di foga atterra Favale per il collo e si fa espellere dal direttore di gara. La squadra di casa a questo punto si spegne e il Padova, dopo due pareggi di fila, torna alla vittoria e riconquista la vetta.
FINE SECONDO TEMPO, ARZIGNANO – PADOVA 1-2
90’+6′ Ammonito Delli Carri
90’+3′ Rosso diretto per Cariolato! Atterra a gioco fermo Favale e l’arbitro non lo perdona!
90′ 6 MINUTI DI RECUPERO
86′ GOL ARZIGNANO, Non sbaglia Grandolfo dagli 11 metri, spiazzato Donnarumma
85′ RIGORE PER L’ARZIGNANO! Crescenzi in ritardo sgambetta l’avversario ed è rigore
83′ Ultimo cambio nell’Arzignano, fuori Balde per Lunghi
79′ Doppio cambio nel Padova, fuori Belli e Varas, dentro Granata e Bianchi
77′ Doppio cambio nell’Arzignano, fuori Parigi e Barba, dentro Grandolfo e Zanon
74′ Giallo per Molnar
73′ Doppio cambio nell’Arzignano, fuori Bernardi per Geminiani e fuori Davi per Cariolato
71′ GOOOOOOLLLL DEL PADOVAAAA! Kirwan sale sulla fascia destra e serve a ritroso Capelli al limite dell’area, con il piattone spiazza Boseggia e chiude il match!
69′ Cambio nel Padova, fuori De Marchi per Kirwan
66′ Cross in area per Cazzadori, Donnarumma con i pugni respinge via
62′ GOOOOOOOLLLLL DEL PADOVAAAA! Ripartenza avviata da Dezi, cross di Favale per Bortolussi sul secondo palo, di testa buca il portiere e porta avanti il Padova!
59′ Doppio cambio nel Padova, fuori Villa e Fusi, dentro Favale e Dezi
55′ Conclusione di Bortolussi ribattuta, contropiede di Balde che porta al calcio d’angolo per l’Arzignano
53′ Cross in area piccola per Varas, non ci arriva per un soffio l’ecuadoregno
51′ Potenziale chance per Bortolussi, Molnar vince lo spalla-spalla e neutralizza il pericolo
47′ Occasione per Davi che va al tiro, palla fuori
46′ Nessun cambio nell’Arzignano nonostante l’inferiorità numerica, padroni di casa con il 4-3-2
COMINCIA IL SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO, ARZIGNANO – PADOVA 0-0
45′ 2 MINUTI DI RECUPERO
42′ Espulso Casini! Non tira indietro la gamba e colpisce Varas, secondo giallo per lui e quindi rosso!
40′ Ammonito Fusi
39′ Miracolo di Donnarumma! Balde salta Delli Carri a sinistra, serve Parigi a ritroso che tira comodamente con il mancino, Donnarumma effettua una parata che vale quanto un gol!
38′ Angoli di Radrezza, testa di Bortolussi ma il pallone termina fuori
36′ Strepitoso Donnarumma sulla conclusione dalla distanza di Bordo!
32′ Chance Arzignano! Continua il pressing offensivo dei padroni di casa, Casini dagli sviluppi di calcio d’angolo va alla conclusione ravvicinata, miracoloso Donnarumma
28′ Contropiede biancoscudato in superiorità numerica, troppa indecisione di De Marchi che va al tiro tardi, palla respinta al limite dove tira Capelli ma la conclusione è alta
24′ Altra occasione per l’Arzignano! Davi va al cross sul secondo palo, Balde liberissimo tira con il piattone di prima cercando l’angolino, palla di un soffio fuori
21′ Traversa clamorosa di Parigi! Gran tiro al volo di sinistro, la traversa salva il Padova
19′ Che occasione per l’Arzignano! Cross innocuo da destra, lo afferra Donnarumma ma gli scivola il pallone, allontana poi con i guanti ma va al tiro di prima Bordo, sulla linea sventa tutto Delli Carri
16′ Fase favorevole all’Arzignano che con Balde semina sempre scompiglio nella retroguardia biancoscudata
14′ Chance Arzignano! Balde vince il contrasto e serve Cazzadori spostato a destra, rientra sul mancino e tira dal limite, palla che sfiora la traversa ma termina alta!
12′ Problemi per Balde a seguito di una scivolata con Delli Carri, il difensore padovano prende il pallone senza fallo ma nell’impeto tocca la caviglia del trequartista gialloceleste
7′ Chance per il Padova! De Marchi vince il duello con Molnar e va al tiro da posizione defilata a sinistra, palla che però termina alta!
4′ Spinge l’Arzignano, cross per Cazzadori ma Belli legge tutto e devia il pallone
2′ Subito un ammonito nel match, Casini finisce sul taccuino dell’arbitro
1′ Primo possesso per l’Arzignano
COMINCIA IL PRIMO TEMPO
Tutto pronto al Dal Molin, Arzignano in maglia gialloceleste, biancoscudati in maglia rossa.
IL TABELLINO
ARZIGNANO VALCHIAMPO (4-3-1-2): Boseggia; Davi (73′ Cariolato), Piana, Molnar, Bernardi (73′ Geminiani); Barba (77′ Zanon), Casini, Bordo; Balde (83′ Lunghi); Cazzadori, Parigi (77′ Grandolfo).
A disposizione: Pigozzo, Raina, Campesan, Canato.
All. Bianchini
PADOVA (3-5-2): Donnarumma; Delli Carri, Crescenzi, Belli (79′ Granata); Capelli, Fusi (59′ Dezi), Radrezza, Varas (79′ Bianchi), Villa (59′ Favale); De Marchi (69 Kirwan), Bortolussi.
A disposizione: Zanellati, Mangiaracina, Leoni, Beccaro, Montron.
All. Torrente
ARBITRO: Luca Cherchi della sezione di Carbonia
MARCATORI: Bortolussi 62′; 71′ Capelli; 86′ Grandolfo (R)
AMMONITI: Casini (A), Cariolato; Fusi, Delli Carri (P)
ESPULSI: Casini, Cariolato (A)