Padova calcio di Luigi Manco , 27/11/2023 18:30

SERIE C| Il Voltini resta stregato, il Padova con la Pergolettese non va oltre l'1-1

Pergolettese-Padova
Pergolettese-Padova

Il Voltini di Crema resta un tabù per i biancoscudati, che con la Pergolettese non va oltre l'1-1. Al Padova non riesce l'aggancio al Mantova primo in classifica ma quanto meno accorcia a meno due, e per come si era messa la partita va anche bene così. Un primo tempo spento quello degli uomini di Torrente, quasi mai pericolosi se non con il palo di Palombi sul finire della prima frazione. Nella ripresa si rivela azzeccato solo il cambio di Capelli per Kirwan, apparso spento e poco incisivo. Il gol di Mazzarani, nato su un contropiede dopo che Soncin ha smanacciato il tiro di Delli Carri, sembrava far presagire il peggio ma Belli, a cinque dal novantesimo, va in tandem con Liguori e da dentro l'area calcia con tutta la cattiveria che ha e troa il pari. Nel finale clamoroso l'errore dell'arbitro - del guardalinee in particolare - che annulla un gol regolare a Varas su punizione di Radrezza. Al 94' Cretella commette la più classica delle ingenuità, calciando da dietro l'avversario e facendosi espellere. Testa ora al doppio impegno con il Lumezzane, giovedì in coppa e domenica in campionato. La sintesi del match.

IL PRIMO TEMPO Poche emozioni nel primo tempo, al 11' la Pergolettese va al tiro con Aucelli, Delli Carri è un muro ed evita il peggio. Al 20' si fa vedere anche il Padova con il cross di Varas in area, Kirwan per poco non impatta sul pallone in area piccola, ringrazia Soncin. Non succede nulla fino al 38, quando Radrezza sbaglia e agevola la ripartenza gialloblu, palla che arriva a sinistra da Guiu, che se la sistema sul destro e calcia, para Donnarumma. Biancoscudati pericolosi al 40' quando Villa la mette in area per Palombi che riesce a spiazzare Soncin sul palo lontano, il palo gli nega la gioia del gol. Il primo tempo si spegne con questa occasione. 

IL SECONDO TEMPO Seconda frazione con il brivido per il Padova, già al 53' quando Bariti mette un cross insidioso in area, buca l'intervento Delli Carri e ci pensa Donnarumma a frapporsi al tiro di Guiu. Al 63' ancora pericolosi i gialloblu con il solito cross di Bariti per Caia che va al tiro, è monumentale questa volta Delli Carri, che si fa perdonare e in spaccata volante evita un gol certo. Al 66' Ancora protagonista Delli Carri, questa volta in attacco, con un colpo di testa che sembrava destinato a rete ma Soncin smanaccia via. Angolo gestito male dal Padova, ripartenza di Mazzarani che si fa tutto il campo e tira a giro dal limite e al 67' pesca l'asso e manda avanti i gialloblu. Reagisce il Padova e all'85' Belli dialoga con Liguori, palla di ritorno ed entra in area dove scarica un gran destro che fulmina il portiere e riaggancia la Pergolettese. Forcing nel finale biancoscudato, al 90' incredibile gol annullato a Varas per posizione di fuorigioco molto dubbia, ma tant'è, si resta sull'1-1. Al 91' Cretella si fa espellere con un fallo ingenuo e costringe il Padova ad attaccare in dieci ma non basta, finisce 1-1 e con un punto a testa.

FINE SECONDO TEMPO, PERGOLETTESE - PADOVA 1-1

90' + 4' Occasione Padova! Cross di Radrezza, torsione di Perrotta, palla fuori
90+2' Cambio nel Padova, fuori Belli per Perrotta
90'+1' ESPULSO CRETELLA! Fallo ingenuo di Cretella da dietro su Aucelli, rosso diretto
90' 4 MINUTI DI RECUPERO
90' GOL ANNULLATO AL PADOVA! Schema su punizone di Radrezza, colpo di testa di Varas ma l'arbitro annulla tutto. Errore non da poco contro del direttore di gara, Varas è partito nettamente più indietro del difensore avversario ma per il guardialinee non è così.
89' Punizione da ottima posizione per il Padova
85' GOOOOOOOLLLL DEL PADOVA! Belli gestisce palla e serve Liguori, palla di ritorno e Belli entra in area da destra e con il destro spacca la porta con un gran tiro! 
79' Doppio cambio nella Pergolettese, fuori Mazzarani e Guiu, dentro Piu e Caccavo
76' Fallo di Jaouhari su Varas, giallo per lui
69' Cambi per entrambe le squadre. Nella Pergolettese esce Caia per Jaouhari. Nel Padova fuori Kirwan per Capelli
67' GOL PERGOLETTESE! Mazzarani in contropiede punta Belli e va con il tiro a giro con il destro e la mette lì dove non arriva Donnarumma
66' Paratona di Soncin! Punizione di Radrezza in area, Delli Carri colpisce di testa sul palo lontano, vola Soncin e mette in angolo
65' Ammonito Mazzarani per fallo su Liguori
63' Miracolo di Delli Carri! Bariti va al cross dalla destra, tiro al volo di Caia ma Delli Carri si lancia in una spaccata volante ed evita un gol sicuro!
60' Occasione Padova! Angolo di Radrezza che arriva sul secondo palo, Crescenzi tira al volo e da posizione precaria, palla fuori ma non di moltissimo!
55' Cambi in entrambe le squadre. Nel Padova escono Fusi e Bortolussi per Cretella e Liguori. Nella Pergolettese esce infortunato Capoferri per Cesarani
53' Brivido per il Padova! Cross di Bariti in area, va in scivolata Delli Carri che però non prende il pallone, allora Donnarumma con gran reattività spara via il pallone con i piedi in scivolata!
51' Incespica sul pallone Fusi che poi perde palla, commette fallo per non far ripartire l'avversario e si prende il giallo
49' Ritmi già più elevati rispetto alla prima frazione ma ancora nessuna occasione nitide

COMINCIA IL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO, PERGOLETTESE - PADOVA 0-0

45'+1' Uno-due quasi perfetto tra Kirwan e Palombi in area! Palla leggermente alta di Kirwan in area, Palombi salta ma non può arrivarci e giustamente si dispera per la potenziale occasione!
45' 2 MINUTI DI RECUPERO
43' Destro da fuori area di Kirwan, Lambrughi lo sporca e Soncin ringrazia in presa sicura
40' Palo clamoroso di Palombi! Cross in area di Villa, taglio bellissimo dell'attaccante biancoscudato che spiazza Soncin ma il palo gli nega la gioia del gol!
38' Occasione Pergolettese! Sbaglia Radrezza sulla pressione di Mazzarani, Caia conduce palla fino al limite, serve a sinistra Guiu che stoppa, se la sistema sul destro e tira da fuori area, tiro debole parato da Donnarumma
32' Poche emozioni al Voltini di Crema, gioco spesso spezzettato e con errori tecnici
26' Fallo di Bortolussi in scivolata su Capoferri, giallo
23' Fallo in netto ritardo di Guiu su Varas, giallo per lui
20' Che chance per il Padova! Cross dalla trequarti di Varas, Kirwan in area piccola non riesce ad impattare sul pallone e grazia Soncin!
18' Incomprensione tra Belli e Donnarumma che per poco non costa il gol
11' Occasione Pergolettese! Tiro di Aucelli da dentro l'area, Delli Carri fa scudo e respinge la sfera!
8' Fallo di Artioli su Radrezza, giallo per lui
5' Tiro strozzato di Varas, Soncin in spaccata evita l'angolo e manda in rimessa laterale
2' Subito una buona manovra offensiva del Padova che porta al colpo di testa di Kirwan, nulla di pericoloso per Soncin
1' Primo possesso per il Padova!

COMINCIA IL PRIMO TEMPO

Tutto pronto per il fischio d'inizio; Pergolettese in maglia gialloblu a righe. Padova in maglia rossa da trasferta.

IL TABELLINO

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti, Mazzarani (79' Piu), Artioli, Aucelli, Capoferri (55' Cesarani); Caia (69' Jaouhari), Guiu Villanova (79' Caccavo).
A disposizione: Cattaneo, Doldi, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Bozzuto, Andreoli.
All. Curioni

PADOVA (3-5-2): Donnarumma; Delli Carri, Crescenzi, Belli (92' Perrotta); Kirwan (69' Capelli), Fusi (55' Cretella), Radrezza, Varas, Villa; Palombi, Bortolussi (55' Liguori). 
A disposizione: Zanellati, Rossi, Granata, Favale, Bianchi, Dezi, Toldo.
All. Torrente

ARBITRO: Domenico Leone della sezione di Barletta

MARCATORI: 67' Mazzarani
AMMONITI: Artioli, Guiu Villanova, Mazzarani, Jaouhari (Pe); Bortolussi, Fusi (Pa)
ESPULSI: Cretella (Pa)