Padova calcio di M.MOS. , 09/12/2023 21:45

LE PAGELLE DEL PADOVA | Incontenibile Varas, Donnarumma superlativo

Antonio Donnarumma (foto Calcio Padova)
Antonio Donnarumma (foto Calcio Padova)

Tutti i voti ai giocatori del Padova al termine della sfida vinta a Caravaggio contro l'Atalanta Under 23.

DONNARUMMA 7,5: sesto clean sheet per il portiere/capitano del Padova che si supera in maniera magistrale su Capone in due occasioni nella ripresa, salvando la propria porta e il risultato che vale la decima vittoria in campionato e il secondo posto ancora in solitaria a 4 punti dal Mantova capolista. Determinante. 

DELLI CARRI 6,5: ennesima prestazione convincente per il difensore non solo per le puntuali chiusure dietro ma anche, e anzi soprattutto, per il lavoro che svolge in attacco, dove va sempre a saltare di testa e, in occasione del gol di Varas, crea il blocco che spiana la strada al compagno di squadra. 

CRESCENZI 6,5: esperienza e forza fisica al servizio della squadra. Non sbaglia un intervento che sia uno. 

BELLI 6: un retropassaggio da brividi e un fallo al limite in cui rischia il calcio di rigore per l'Atalanta rendono la sua prestazione sufficiente, ma non troppo. 

CAPELLI 6: sulle fasce, da qualche partita a questa parte, il Padova fa fatica a trovare spunti perché gli avversari hanno capito come bloccarle. Capelli prova qualche sovrapposizione, diversi cross e più di un inserimento senza trovare il varco giusto. (dal 22' st KIRWAN 6: entra e fa la sua parte). 

FUSI 6,5: recupera palloni su palloni e tenta qualche ripartenza che meritava miglior fortuna. Stavolta non viene ammonito, nota al merito! (Dal 22' st BIANCHI 6: entra molto bene in partita e contribuisce a traghettare la barca biancoscudata nel porto sicuro della vittoria). 

RADREZZA 6,5: ancora una volta l'assist del gol partita è suo. In una combinazione fotocopia di quella che aveva portato al momentaneo 1-0 contro la Pro Vercelli. Ennesima regia impeccabile a centrocampo. 

VARAS 7: incontenibile, inarrestabile, inesauribile. Lo sguardo d'intesa con Radrezza poco prima della punizione da cui nasce il suo quarto gol stagionale lascia presagire il vantaggio che poco dopo arriverà. Dimostra una volta di più di meritare il premio di miglior giocatore del girone d'andata che stampa e partner biancoscudati gli hanno conferito, all'unanimità, alla cena di Natale. Incredibile davvero che, prima dell'entrata in scena di Mirabelli e del Padova, nessun'altra squadra importante abbia mai cercato di portarselo a casa prima di quest'anno. (Dal 41' st DEZI sv: avesse segnato in quell'ultima ripartenza si sarebbe meritato un bel 7!). 

VILLA 6: vale per l'esterno mancino quel che si è detto per Capelli. Difficile trovare spunti e varchi sulle corsie esterne presidiate a dovere dagli avversari. (Dal 28' st FAVALE 6). 

LIGUORI 6: è protagonista della prima palla gol dopo pochi secondi. Sembra l'inizio di una partita promettente invece fatica ad esplodere i suoi colpi migliori, in un campo difficile, contro un avversario particolarmente rognoso. Nella ripresa potrebbe siglare il raddoppio della tranquillità da una mattonella da cui di solito non sbaglia, ma il pallone finisce largo fuori dallo specchio.  

BORTOLUSSI 6: la solita immensa prestazione di generosità e intensità. Prende randellate fin dai primi frangenti, le incassa senza battere ciglio e riparte col consueto spirito di sacrificio. Il gol non arriva neanche questa volta ma è davvero impossibile fare a meno di lui lì davanti. (Dal 29' st PALOMBI 6). 

TORRENTE 6,5: sognava una bella vittoria di misura, senza prendere gol, che desse un segnale al girone A di serie C e l'ha portata a casa. Il Mantova corre, ma il Padova continua a fargli sentire il fiato sul collo.