Padova calcio di Redazione , 22/05/2024 7:34

EUGANEO | Padova-Vicenza: la capienza per il derby di ritorno è di 7.125 spettatori (per ora)

Tifosi del Padova all’Euganeo
Tifosi del Padova all'Euganeo

Lo ha annunciato la società Calcio Padova, con discreto preavviso: “In occasione della gara Padova – Lr Vicenza, valevole per il secondo turno nazionale dei Playoff di Serie C, in programma sabato 25 maggio 2024 ore 20:30 presso lo Stadio Euganeo, la capienza dell’impianto, secondo il verbale della commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo del 9 maggio 2024, è definita in 7.125 spettatori, di cui 1.500 nel settore ospiti”. 
Poco più di settemila posti, quindi, così suddivisi nei settori che saranno aperti: Tribuna Ovest (3.068), Tribuna Est (2.557) e Curva Nord Ospiti (1.500). 

CAPIENZA RIDOTTA Non casuale che sia stata indicata la data del verbale della commissione di vigilanza: 9 maggio 2024. E' il risultato delle diverse ricognizioni effettuate dal Questore di Padova Marco Odorisio che dopo gli incidenti di Padova-Catania, con l'ingresso in campo di decine di ultras catanesi, ha chiesto alcuni interventi per la sicurezza dell'Euganeo per evitare futuri disagi. La stima è stata valutata in circa 2 milioni di euro. Una spesa che per il Comune di Padova (e Calcio Padova) è decisamente troppo elevata. Da qui, la riduzione della capienza. E le proteste dei tifosi biancoscudati che vorrebbero riempire lo stadio cittadino per una delle partite più importanti della stagione. 

IL PARADOSSO Nella gara di campionato gli spettatori di Padova-Vicenza furono 8.214. Per il big match contro il Mantova la capienza venne aumentata di 1.200 posti con l’apertura della Tribuna ovest nord. Nella finale playoff contro il Palermo si registrò il sold out a 11.500 paganti. Tralasciando il fatto che la capienza complessiva dell'Euganeo - 32.000 posti - è superata durante i concerti estivi con l'ingresso del pubblico anche sul prato. Possibile che per Padova-Vicenza arrivi una deroga last minute? Ci lavorano in queste ore Comune e Calcio Padova, in un dialogo con la Questura che si spera proficuo. Solo un nuovo intervento della commissione, con ulteriori parametri di sicurezza rispettati, potrebbe aumentare la capienza per il derby previsto per i playoff, in programma sabato 25 maggio. Difficile, ma non impossibile. 

ATTESA PER IL VIA ALLA PREVENDITA In attesa che si svolga ancora la gara d'andata, il Calcio Padova ha avvisato tutti i tifosi che “la prevendita per l’incontro inizierà, con ogni probabilità, a partire da mercoledì 22 maggio. La società biancoscudata intende favorire i propri abbonati garantendo il diritto di prelazione sul posto per la prima fase di prevendita. Seguiranno indicazioni su modalità, tempistiche e tariffe di acquisto dei biglietti, non appena arriverà l’ufficialità dagli enti preposti”. In realtà è necessario che venga disputato il match d'andata, in programma stasera: domani quindi potrà aprire la prevendita, come spiegano le regole di Lega Pro che gestisce l'evento.