EUGANEO | Nuova Curva Sud, ripartono i lavori: martedì in Giunta il progetto esecutivo
Lavori all'Euganeo, forse questa volta ci siamo davvero. Martedì 30 luglio arriverà in Giunta il progetto esecutivo della nuova Curva Sud: i cantieri potrebbero così aprirsi entro la fine dell'autunno per essere poi conclusi nella primavera del 2025. Lo scrive il Gazzettino.
LA SVOLTA Dopo quasi due anni di stop - il cantiere è stato fermato dalla Procura nel novembre del 2022 - il Comune di Padova ha scelto di emanare un bando di gara dove saranno invitate a partecipare dieci aziende che godono di fiducia dall'amministrazione padovana. A dir poco cocente l'esperienza con Esteel, la ditta laziale che nel 2020 si aggiudicò i lavori e ne portò a termine circa il 50% prima del ko tecnico per il via dell'indagine per subappalti illeciti. Per completare l'opera servono lavori che hanno valore stimato tra i 2,5 e i 3 milioni di euro.
COME SARA' I lavori dovrebbero essere suddivisi in due stralci. Il primo dovrebbe durare 45 giorni e dovrebbe interessare parti come la copertura della curva, l'installazione degli ascensori, la predisposizione dei seggiolini. La seconda parte dovrebbe quindi interessare i due corpi di collegamento tra la nuova tribuna (da oltre 3.000 posti) e il resto dello stadio: una soluzione che Palazzo Moroni ha sempre ritenuto fondamentale anche da un punto di vista estetico.