SERIE C | Il Padova ingrana la sesta e vola al comando in solitaria: Virtus Verona battuta 4-1
Il Padova è una macchina da gol bellissima da vedere. La verità è questa. Nonostante il gol del Verona, arrivato dopo 6' di gioco, i biancoscudati non hanno mai smesso di spingere, non ha mai dato la sensazione di subire l'avversario, anzi. Se gli uomini di Andreoletti non hanno trovato il pari nel primo tempo, le cause sono solo sfortuna e imprecisioni, specie quella nel finale di Valente. Ma poi, nella ripresa, i gol sono arrivati con gli interessi, la Virtus non è stata in grado di reggere la rabbia e la voglia dei biancoscudati di vincere e sono caduti sotto i colpi di Villa, Bianchi, Spagnoli - primo gol per lui in stagione - e di Liguori nel finale. Vittoria che regala al Padova il primato in solitaria grazie, anche, alla vittoria del Vicenza che batte in casa il Renate 1-0, che dopo sei giornate va in contro alla sua prima sconfitta stagionale.
IL PRIMO TEMPO Partenza in salita per il Padova, che si vede subire il gol del vantaggio rossoblù al 6' con il colpo di testa di Mehic su assist di Calabrese, che sulla fascia destra ha dettato legge per almeno dieci minuti. I biancoscudati impiegano giusto qualche minuto per rispondere, all'11' Perrotta scalda i guanti di Sibi con una conclusione forte, ma centrale. Al 23' è ancora il portiere rossoblù a salvare la squadra sul colpo di testa di Valente da sottomisura. Tra il 24' e il 27' i biancoscudati hanno avuto due occasioni con Bortolussi e Villa, entrambe sbagliate non di molto. Al 38' Bianchi prova la conclusione da fuori ma termina fuori di un nulla. Al 44' l'occasione più grande è sul destro di Valente, che però spara incredibilmente alto, da posizione centrale all'altezza del dischetto di rigore.
IL SECONDO TEMPO Nella ripresa il Padova torna a martellare e al 48' si riporta in partita con il gol di Villa da fuori, complice anche l'intervento non perfetto di Sibi, che si lascia scavalcare dal tiro dell'esterno biancoscudato. Passano pochi minuti e al 57' Bianchi va di fioretto con un tiro a giro con il destro, Sibi sbaglia ancora l'intervento e il pallone si insacca alla sua sinistra. Va detto che, appunto, il tiro non era irresistibile ma complice il campo bagnato e il rimbalzo, il pallone ha scavalcato le mani dell'estremo difensore. Andreoletti non si accontenta e chiede ai suoi di continuare a spingere. Al 65' il Padova conquista un calcio di rigore grazie al neoentrato Spagnoli, che prova il tiro in scivolata su un cross arrivato dalla destra, Toffanin tocca con la mano il pallone e regala il penalty. Al 67', sul dischetto, si presenta proprio Spagnoli che calcia con il destro ad incrociare e trova la prima gioia in maglia biancoscudata. Sul 3-1 Delli Carri ha la chance di arrotondare il risultato al 71', questa volta Sibi è attento e reattivo, devia in angolo. Nei minuti finali la Virtus cerca di riaprirla ma in contropiede Broh serve largo Varas, esce Sibi ma il centrocampista del Padova vede e serve Liguori, che di testa in tuffo insacca e segna il definitivo 4-1.
FINISCE IL SECONDO TEMPO! PADOVA - VIRTUS VERONA 4-1
97' GOOOOLLL DEL PADOVAAA! Bellissima palla di Broh per Varas libero a sinistra, palla dentro per la testa di Liguori, che insacca a porta sguarnita!
94' Gestisce il Padova in questo finale, in attesa del triplice fischio
90' 6 MINUTI DI RECUPERO
89' Pestone involontario di Gatti su Perrotta, fallo e giallo per lui
87' Padova in controllo del gioco, non rinuncia comunque ad imbastire azioni offensive
81' Scontro di gioco molto duro tra Delli Carri e Sibi, con il giocatore biancoscudato che sembra aver avuto la peggio
77' Cambio nel Padova, fa il suo esordio Broh, esce Villa
75' Triplo cambio nella Virtus, fuori Munaretti, Mehic e Metlika, dentro Rigo, Cuel e Gatti
71' Altra chance per il Padova! Cross basso di Crisetig, non ci arriva Varas, palla che arriva all'ultimo a Liguori che però spedisce alto, ma non era semplice inquadrare la porta
70' Occasione Padova! Delli Carri tira con il destro al limite dell'area, Sibi la vede all'ultimo ma riesce a respingere in angolo
69' Fallo di Daffara su Liguori, giallo per lui
68' Doppio cambio nel Padova, fuori Bianchi e Faedo, dentro Crisetig e Belli
67' GOOOOOLLL DEL PADOVAAA! Si sblocca Spagnoli dal dischetto, che calcia con il destro ad incrociare, Sibi sfiora ma non basta!
66' Cambio nella Virtus, fuori Gomez per Contini
65' RIGORE PER IL PADOVA! Toffanin tocca con la mano il pallone in area su un tentativo di tiro in scivolata di Spagnoli
63' Occasione Virtus! Calabrese punta Villa sulla destra e calcia con il destro, Fortin risponde presente e respinge
58' Doppio cambio Padova, fuori Bortolussi e Valente, dentro Spagnoli e Varas
57' GOOOOOLLLL DEL PADOVAAA! La ribalta Bianchi con un destro a giro da fuori, palla che rimbalza e finisce in porta con la complicità di Sibi!
52' Fallo a metà campo di Mehic su Faedo, giallo per lui
50' Fallo di fusi su Gomez, ma viene ammonito Faedo per proteste
48' GOOOOOLLLL DEL PADOVAAAAA! Luca Villa lascia partire il destro al limite, palla sul primo palo a destra, palla che rimbalza davanti a Sibi e che finisce in rete!
46' Comincia la ripresa con il possesso biancoscudato, c'è un cambio nella Virtus: fuori Rispoli per Zarpellon
COMINCIA IL SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO: PADOVA - VIRTUS VERONA 0-1
45' 1 MINUTO DI RECUPERO
44' Valente si divora il pareggio! Passaggio in area da destra di Fusi, all'altezza del dischetto Valente colpisce di prima indisturbato, palla altissima!
39' Schema su punizione dei biancoscudati, tiro di Liguori ampiamente fuori
38' Padova a centimetri dal gol! Tiro da fuori di Bianchi, palla fuori alla destra di Sibi non di molto
35' Iniziativa di Capelli che riesce a sfondare in mezzo al campo, tiro dal limite con il mancino che finisce fuori
33' Cross di Valente sul secondo palo, Delli Carri non ci arriva bene di testa
27' Occasione Padova! Cross di Valente, colpo di tacco di Bortolussi che finisce alto
24' Altra chance per il Padova! Dagli sviluppi di calcio d'angolo, Villa si ritrova il pallone in mezzo all'area di rigore, tira di controbalzo ma è centrale, Sibi blocca
23' Occasione Padova! Cross dalla destra per Valente che inquadra bene, ma Sibi è super e smanaccia in angolo
22' Cross di Gomez pericoloso per De Marchi, Delli Carri lo contrasta bene ed evita il peggio
18' Chance per il Padova, cross di Capelli in area, Catena in qualche modo interviene e Sibi evita l'angolo
15' Calabrese spinge da dietro Valente e si prende il giallo
11' Occasione Padova! Botta con il mancino di Perrotta, conclusione potente ma centrale, Sibi si rifugia in angolo
8' Altro cross basso di Calabrese, molto pericoloso, Perrotta in scivolata mette in angolo
6' GOL DELLA VIRTUS VERONA! Calabrese arriva fino in fondo a destra, cross in mezzo, terzo tempo di Meich che insacca a rete
4' Uno-due molto bello tra Perrotta e Villa, cross di Perrotta troppo alto e termina fuori
3' Cross di Capelli, Sibi fa suo il pallone
1' Primo possesso per la Virtus Verona!
COMINCIA IL PRIMO TEMPO
Tutto pronto per il fischio d'inizio: Padova in maglia bianca, Virtus in maglia rossoblù.
IL TABELLINO
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Faedo (67' Belli), Delli Carri, Perrotta; Capelli, Bianchi (67' Crisetig), Fusi, Villa (77' Broh); Liguori, Valente (58' Varas); Bortolussi (58' Spagnoli).
A disp: Voltan, Carniello, Cretella, Crescenzi, Granata, Kirwan, Favale, Montrone, Beccaro.
All. Andreoletti
VIRTUS VERONA (5-3-2): Sibi; Daffara, Catena, Toffanin, Calabrese, Munaretti (75' Rigo); Rispoli (46' Zarpellon), Mehic (75' Cuel), Metlika (75' Gatti); Gomez (66' Contini), De Marchi.
A disp: Zecchin, Fortin, Alfonso, Oni, Ojeh, Filippi, Trovò, Ronco, Cielo, Fiori.
All. Fresco
ARBITRO: Tona Mbei di Cuneo.
MARCATORI: Mehic 6', Villa 48', Bianchi 57', Spagnoli 67' (R), Liguori 90'+7'.
AMMONITI: Calabrese, Mehic, Daffara, Gatti (V); Faedo (P).