Padova calcio di Luigi Manco , 06/10/2024 11:40

SERIE C | Il Padova si prende il derby e va in fuga! Vicenza battuto 1-0 con un gol di Liguori

Padova-Vicenza
Padova-Vicenza

Il Padova si prende il derby e tenta la prima fuga della stagione, decisivo il gol di Liguori nel primo minuto di recupero del primo tempo.  Una partita che ha visto trionfare gli uomini di Andreoletti in modo diverso dal solito, soffrendo e difendendosi, ripartendo quando il Vicenza lo permetteva. Non è stato il solito straripante Padova, non sono fioccate le occasioni ma ha concretizzato quelle che ha avuto, e forse poteva andare sul doppio vantaggio se sul terzo minuto di recupero del primo tempo Cretella l'avesse piazzata meglio. Ma è andata bene così, ora i biancoscudati possono godersi il primato a più quattro dal Renate e più cinque sul Vicenza, preparando la trasferta contro la Giana.

IL PRIMO TEMPO Gara che comincia un po' con il freno a mano tirato ma con il Vicenza che dava l'impressione di essere più pericolosa. Al 25' comincia lo show di Fortin che si distende alla sua sinistra negando il gol a De Col, che l'aveva piazzata di precisione. Tre minuti dopo ancora pericolosi gli ospiti con un traversone da sinistra e con il colpo di testa di Morra, che però termina fuori. La partita si fa più maschia, al 43' Costa spaventa l'Euganeo con una punizione che si spegne di poco fuori sul palo di Fortin. Nel primo minuto di recupero, come un fulmine a ciel sereno, arriva il vantaggio del Padova, con Liguori che  raccoglie la sponda di tacco di Spagnoli e con un sinistro preciso insacca a rete sul secondo palo. Due minuti dopo il Padova ha l'occasione di raddoppiare con il tiro di Cretella, che però è poco preciso e Confente riesce a parare con i piedi, sulla respinta non trova il raddoppio Liguori.

IL SECONDO TEMPO Nella ripresa è ancora il Vicenza che si fa preferire, al 57' Morra tira con il mancino da dentro l'area a sinistra, il pallone viene deviato e Fortin in controtempo blocca. Al 60' è ancora pericoloso il Vicenza con il tiro di Rauti, che incrocia la conclusione, Fortin è ancora attento e para. La gara si blocca nuovamente, comincia la girandola di cambi per entrambe le squadre, ma all'81' è ancora Fortin a salvare il risultato sulla conclusione del giocatore del Vicenza, che da azione d'angolo trova la botta da fuori, palla deviata, Fortin la vede all'ultimo ma con grande balzo respinge in angolo. All'87' si fa vedere il Padova con il tiro di Liguori da fuori area, Confente gli nega la doppietta. Nei cinque minuti di recupero è assolo biancorosso, ma i biancoscudati si chiudono bene e portano a casa i tre punti!

FINISCE IL SECONDO TEMPO, PADOVA - VICENZA 1-0!

91' Protesta il Vicenza per un mancato rigore, ma non c'è stata trattenuta di Faedo sull'attaccante avversario
90' 5 MINUTI DI RECUPERO
87' Occasione Padova! Tiro con il mancino di Liguori da fuori area, Confente para, si avventa sul pallone Bortolussi ma in fuorigioco
86' Fallo di Sandon, giallo per lui
85' Cambio nel Vicenza, fuori De Col per Rolfini
81' Miracolo di Fortin! Conclusione de fuori sugli sviluppi d'angolo, Fortin vede all'ultimo il pallone ma con gran riflesso spedisce in angolo!
80' Cresce la spinta del Vicenza in questo finale, il Padova si difende con tutti gli effettivi
77' Cambio anche nel Vicenza, esce Rauti per Capone
76' Doppio cambio nel Padova, fuori Villa per Favale e fuori Fusi per Kirwan
68' Doppio cambio anche nel Padova, fuori Bortolussi e Belli, dentro Spagnoli e Faedo 
67' Doppio cambio nel Vicenza, fuori Morra e Cuomo, dentro Zamparo e Talarico
65' Occasione Vicenza! Rauti in area a sinistra conclude incrociando sul secondo palo, Fortin è ancora una volta attento e bravo a parare una conclusione molto precisa!
60' Conclusione di Zonta masticata che dà il via al contropiede biancoscudato che però viene stoppato
57' Occasione Vicenza! Morra da dentro l'area, spostato a sinistra, prova il tiro ma viene deviato e Fortin in controtempo riesce a bloccare
56' Risponde il Padova non la conclusione di Villa che però si spegne fuori
55' Tiro con il mancino di Rauti, palla fuori
54' Fusi ha provato a seminare scompiglio nella difesa del Vicenza, fermato sul più bello da Laverbe
52' Fallo di Raudi su Belli rotta, giallo per lui
51' Cambio nel Padova, esce Cretella per Varas
46' Subito un cambio nel Vicenza, fuori Laezza per Sandon

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO: PADOVA - VICENZA 1-0

45'+3' Doppia occasione Padova! Spagnoli incespica sul palo nell'uno contro uno con il difensore, riesce a servire Cretella che la piazza indisturbato, Confente con il piede respinge, arriva Liguori che però non riesce a ripetersi!
45+1'' GOOOOOOOOLLLLL DEL PADOVAAAA! Liguori da limite dell'area piccola la piazza con il mancino, palla che bacia il palo e termina in rete!
45' 3 MINUTI DI RECUPERO
43' Occasione Vicenza! Punizione di Costa rasoterra e sul palo del portiere, ma la conclusione si spegne fuori di poco!
42' Spende un giallo Liguori che ferma Rauti in contropiede quasi sulla mezzaluna 
40' Fallo di Zonta su Liguori, gialli per lui
37' Cross pericoloso in area di Costa, Delli Carri respinge ma gioco fermo per fuorigioco 
35' Torna a farsi vedere il Padova, Liguori filtrante sulla destra per Spagnoli che tira in scivolata, conclusione facile preda di Confente
30' Perrotta rientra con una fasciatura alla testa, per Morra solo una botta
28' Altra occasione per il Vicenza! Cross sul primo palo dalla sinistra, va di testa Morra che si scontra con Perrotta, colpisce il pallone che termina fuori sul secondo palo ma entrambi i giocatori restano a terra
25' Occasione Vicenza! Grandissima parata di Fortin che nega il gol a De col che di precisione al limite la piazzata con il sinistro, Fortin si distende alla sua sinistra e devia in angolo
22' Le due squadre ora fanno più fatica a rendersi pericolose, tanti contrasti e possesso palla sterile
16' Brutto fallo di Laezza su Liguori, giallo per il vicentino ma l'esterno del Padova resta a terra dolorante
13' Schema da angolo del Vicenza che porta al tiro Morra, murato da Crisetig
12' Serie di dribbling di Rauti sulla sinistra che poi va al cross, murato dalla difesa biancoscudata che però concede l'angolo
2' Padova pericoloso con Villa che da sinistra in area ha provato a piazzarla, para il portiere biancorosso
1' Primo possesso per il Vicenza

INIZIA IL PRIMO TEMPO

Tutto pronto per il fischio d'inizio, Padova in maglia bianca, Vicenza in maglia nera.

IL TABELLINO

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli (68' Faedo), Delli Carri, Perrotta; Capelli, Fusi (77' Kirwan), Crisetig, Villa (76' Favale); Liguori, Cretella (51' Varas); Spagnoli (67' Bortolussi). 
A disp: Voltan, Carniello, Russini, Crescenzi, Bianchi, Granata, Broh, Montrone.
All. Andreoletti

VICENZA (3-4-1-2): Confente; Cuomo (67' Talarico), Leverbe, Laezza (46' Sandon); De Col (85' De Col), Della Latta, Zonta, Costa; Della Morte; Rauti (77' Capone), Morra (67' Zamparo). 
A disp: Massolo, Gallo, Greco, Mogentale, Cester, Cester.
All. Vecchi 

ARBITRO: Andrea Calzavara della sezione di Varese

MARCATORI: Liguori 45'+1'
AMMONITI: Laezza, Zonta, Raudi, Sandon (V); Liguori (P)