Cronaca di Luigi Manco , 12/10/2024 14:44

SERIE C | Padova imbattibile, superata anche la Giana Erminio 1-0 con il gol di Delli Carri

Giana Erminio – Padova
Giana Erminio - Padova

Era la partita della continuità e il Padova ha dato continuità. Ai biancoscudati basta il gol di Delli Carri nel primo tempo per portare a casa tre punti importantissimi in ottica promozione, che gli permettono di volare a +7 dal Renate (seconda) e momentaneamente a +8 dal Vicenza (terzo). Non è stata una gara semplice, tanto meno bella, ma il Padova ha saputo spingere quando serviva e si è difeso in tutti i modi per contenere le sfuriate dei padroni di casa. Alla Giana vanno fatti i complimenti per non essersi disciolta dopo il gol dello svantaggio e di averci creduta fino alla fine, ma contro questo Padova, oggi, è dura per tutti. 

IL PRIMO TEMPO Partenza sprint del Padova, che prova a schiacciare e a mettere subito le cose in chiaro alla Giana. Al 5' Villa non riesce a spingere in rete un cross dalla destra di Capelli, mentre al 19' è Mangiapoco ad evitare il gol del vantaggio, effettuando una super parata sul tiro di Bortolussi da dentro l'area. Gol solo rimandato, perché su calcio d'angolo battuto da Cretella sulla destra a uscire sul secondo palo, Delli Carri trova il gol del vantaggio al 26' con un colpo di testa preciso, approfittando della non marcatura dei difensori blucelesti. La Giana ci mette un po' per ritrovare l'equilibrio, il Padova non ne approfitta. Al 36' Ferri spaventa gli oltre 300 tifosi presenti in curva con una punizione forte e precisa dai 20 metri circa, palla che sbatte sul palo alla destra di Fortin, che forse non ci arrivava. Al 38' i biancoscudati si fanno vivi nuovamente con uno schema da punizione sulla metà campo, imbucata rasoterra per Bortolussi a destra in area, che con il destro prova ad incrociare ma Mangiapoco gli nega la gioia del gol. Su quest'ultima occasione termina il primo tempo.

IL SECONDO TEMPO Nella ripresa è il Padova fatica a spingere, al 49' è molto bravo Fortin a respingere una punizione molto pericolosa di Lamesta, che ha calciato dal limite dell'area a giro, conclusione non fortissima ma insidiosa. Nella fase centrale della ripresa poche emozioni e tanti contrasti e duelli, con i due tecnici che si sfidano tatticamente a colpi di cambi. La Giana crea qualcosina in più ma non riesce a superare la retroguardia biancoscudata, davvero perfetta oggi. Nel finale c'è spazio per la conclusione di Liguori, entrato al posto di Cretella, servito da Varas da sinistra: conclusione di prima con il mancino ad incrociare, Mangiapoco la tocca appena e il pallone sbatte sul palo per poi tornare in campo e in possesso del portiere. Al 93' l'ultima chance è sulla testa di Scaringi, che colpisce non bene da azione d'angolo, para Fortin che blocca e di fatto sancisce la vittoria per i biancoscudati. 

FINE SECONDO TEMPO: GIANA ERMINIO - PADOVA 0-1

93' Scaringi colpisce di testa da calcio d'angolo, blocca Fortin che di fatto congela la partita!
92' Palo di Liguori! Varas serve in mezzo leggermente arretrato Liguori, che tira con il mancino di prima, tocca appena Mangiapoco e il pallone sbatte sul palo!
91' Renda atterra Bortolussi sulla fascia sinistra, giallo per lui
90' 4 MINUTI DI RECUPERO
89' Conclusione di Renda in area, scivolata di Villa che gli mura la conclusione
85' Fallo di Avinci su Bortolussi, giallo per lui
82' Cambio nel Padova, fuori Capelli per Broh
80' Ultimi due cambi nella Giana, fuori Ferri e Marotta, dentro Avinci e Spaviero
72' Cambio anche nel Padova, fuori Fusi per Kirwan
71' Doppio cambio nella Giana, fuori Pinto e Pala, dentro Ballabio e Renda
70' Alza il ritmo e il pressing la Giana, Padova in affanno
66' Cambio nella Giana, fuori Alborghetti per De Maria
62' Lamesta prova ad uscire in mezzo a due con un dribbling, Fusi lo abbatte e prende il giallo
58' Doppio cambio nel Padova, fuori Cretella e Valente, dentro Varas e Liguori
56' Delli Carri trattiene e abbatte Stuckler sulla fascia destra, giallo per il difensore biancoscudato
52' Fallo di Bortolussi su Lamesta, giallo per lui, forse un po' eccessiva la decisione del direttore di gara
49' Fortin salva ancora il Padova! Punizione di Lamesta battuta bene ma forse un po' lenta, Fortin ci mette i guantoni e respinge
48' Calcio di punizione per la Giana per un tocco di mano fortuito di Delli Carri, punizione dal limite dell'area, spostata a destra
46' Al via la ripresa con il possesso per la Giana, non ci sono cambi

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO: GIANA ERMINIO - PADOVA 0-1

45' 1 MINUTO DI RECUPERO
38' Occasione Padova! Schema su punizione da quasi metà campo, Bortolussi tira con il destro da dentro l'area a destra, para Mangiapoco
36' Palo su punizione di Ferri! Giana che sfiora il pari
35' Punizione da ottima posizione per la Giana Erminio, centrale leggermente spostata a sinistra, ottima per un destro
33' Gioco fermo per un problema per Perrotta, anche se sembra farcela
31' Prova a farsi vedere la Giana in attacco, Belli spazza via un pallone messo in area da Lamesta
26' GOOOOLLLL DEL PADOVAAA! Calcio d'angolo sul secondo palo di Cretella, colpisce di testa Delli Carri che sotto porta non sbaglia!
19' Occasione Padova! Cross di Belli sul primo palo, Bortolussi taglia e colpisce di destro ad incrociare, Mangiapoco si supera e devia in angolo in controtempo!
12' Chiusura efficace di Delli Carri nell'uno contro uno con Stuckler, bloccato il contropiede
5' Occasione Padova! Bellissimo fraseggio a centrocampo tra Crisetig e Fusi, palla sulla destra dove Capelli va al cross, non ci arriva Bortolussi, Villa  tocca con il petto ma Mangiapoco riesce a bloccare
1' Primo possesso per il Padova

INIZIA IL PRIMO TEMPO

Tutto pronto per il fischio d'inizio: Giana in maglia bianca, Padova in maglia rossa.

IL TABELLINO

GIANA ERMINIO (3-4-2-1): Mangiapoco; Ferri (80' Avinci), Scaringi, Alborghetti (67' De Maria); Caferri, Marotta (80' Spaviero), Pinto (71' Ballabio), Previtali; Pala (71' Renda), Lamesta; Stuckler.
A disp: Pirola, Buzzi, Nuzio, Pirotta, Piazza.
All. Chiappella 

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta; Capelli (82' Broh), Crisetig, Fusi (72' Kirwan), Villa; Cretella (58' Varas), Valente (58' Liguori); Bortolussi. 
A disp: Voltan, Carniello, Russini, Spagnoli, Crescenzi, Granata, Favale, Montrone, Beccaro.
All. Andreoletti 

ARBITRO: Francesco D'Eusanio della sezione di Faenza

MARCATORI: Delli Carri 26'
AMMONITI: Bortolussi, Delli Carri, Fusi (P); Avinci, Renda (G)