VIDEO | Leoni e l'esordio in A: il racconto della crescita nel Padova nell'intervista del 2023
Il debutto tra i “pro” è datato 19 marzo 2023. A mandarlo in campo, a Zanica, negli ultimissimi istanti di AlbinoLeffe-Padova (terminata 2-3) l'allora allenatore biancoscudato Vincenzo Torrente.
Giovanni Leoni, ruolo difensore centrale, nato a Roma il 21 dicembre 2006, diventa, a 16 anni e 3 mesi, il più giovane calciatore di tutti i campionati professionistici italiani ad aver esordito nella stagione 2022-2023.
Da quel momento in poi un'escalation di assoluta bellezza: l'anno successivo, il 3 febbraio, l'esordio in B con la maglia della Sampdoria (nella sfida pareggiata dai blucerchiati 2-2 con il Modena), pochi giorni fa, il 9 novembre 2024, la prima in serie A a Venezia con la maglia del Parma, a 17 anni, 10 mesi e 19 giorni.
Nel VIDEO la prima intervista rilasciata da Giovanni Leoni al centro sportivo Memo Geremia della Guizza, pochi giorni dopo il debutto col Biancoscudo all'AlbinoLeffe Stadium, con il racconto degli inizi alla Vigontina, del passaggio al Cittadella (dove è rimasto 4 anni) e della crescita con consacrazione finale avvenuta proprio nelle giovanili del Padova, grazie soprattutto, parole sue, al lavoro fatto su di lui da tre allenatori: Beppe Agostini, Claudio Ottoni e Luca Rossettini.