SERIE C | Padova imbattibile, all'Euganeo Capelli e Spagnoli piegano il Lumezzane 2-0

Contro un Lumezzane mai domo il Padova trova la sua quindicesima vittoria stagionale, rimette a distanza il Vicenza (momentaneamente a -5, in attesa del recupero con la Clodiense) e si conferma sempre più imbattibile. Non è stato un match semplice per i biancoscudati, che contro un Lumezzane decimato da infortuni e assenze ha venduto cara la pelle. Capelli nel primo tempo, Spagnoli sul finire del secondo, stendono i lombardi e fanno volare e sognare il Padova.
IL PRIMO TEMPO Nella prima frazione di gioco non si sono viste grandi occasioni da rete, il Padova ha il pallino del gioco ma non concretizza quanto potrebbe. Poi il lampo di Capelli al 17', che fa sua la sfera al termine di un'azione un po' confusa cominciata con Bortolussi a lottare sul fondo dell'area di rigore, pallone messo a ritroso per Liguori che è circondato da avversari, Capelli si infila e con il destro spedisce in rete il pallone, nulla da fare per Filigheddu. Se il Lumezzane non impensierisce, i biancoscudati si complicano la vita da soli, come al 23' quando Broh serve con un retropassaggio alto il proprio portiere, Fortin rinvia così così e la cede a Monachello, che non si aspettava l'errore e riconsegna palla al portiere. Poche emozioni fino al 38', quando Fortin abbassa la saracinesca sul tiro in girata, in area da posizione centrale, di Monachello. Conclusione quasi a botta sicura. Si va al riposo senza recupero.
IL SECONDO TEMPO Nella seconda frazione parte fortissimo la squadra ospite, che al 46' sfiora il pari con il tiro a giro da fuori area di Iori, Fortin è spiazzato ma Favale sulla linea ci mette il piattone e respinge via. Altra fase scarna di emozioni e poi due nitide chance per Bortolussi al 67' e al 69': sulla prima occasione l'attaccante biancoscudato è lanciato in area a tu per tu con Filigheddu sulla sinistra da Liguori, ma si fa parare il tiro dal portiere avversario; nella seconda Bortolussi è riuscito ad agganciare un pallone non semplice in area su un cross dalla destra, si gira bene e calcia ma la conclusione termina sul fondo sul secondo palo, a Filigheddu battuto. Serie di cambi tra i due allenatori, poi Andreoletti inserisce Spagnoli all'81' e al 89' l'attaccante è lanciato in area da Varas, finta il tiro per mettere a sedere il difensore, e poi con il destro la mette nel sette alla sinistra del portiere per il definitivo 2-0. Nel finale c'è tempo per l'espulsione di Franzini, che protestava per i pochi minuti di recupero.
FINE SECONDO TEMPO, PADOVA-LUMEZZANE 2-0
91' Espulso Franzini, il tecnico rossoblù, si lamentava dei pochi minuti di recupero
90' 4 MINUTI DI RECUPERO
89' GOOOOOOOOOLLLLL DEL PADOVAAAAAA! Su assist di Varas, Spagnoli in area manda a vuoto il difensore e da sottomisura mira l'angolo lontano e con il destro sigla il 2-0!
86' Cambio nel Padova, fuori Capelli per Kirwan
85' Destro di Taugourdeau da fuori, palla sul fondo
81' Doppi cambi sia nel Padova che nel Lumezzane: nei biancoscudati escono Liguori e Favale per Spagnoli e Villa; nei rossoblù fuori Tenkorang e Deratti, dentro Lipari e Ragazzetti
78' Manca poco al termine, alza il forcing il Lumezzane che vuole il gol del pari
73' Tiro al volo di Iori in area, palla schiacciata a terra e che termina sul fondo
71' Bianchi in scivolata atterra un'avversario, giallo per lui
69' Altra chance per Bortolussi! Cross dalla destra, aggancio e tiro da dentro l'area piccola, conclusione troppo strozzata anche per merito della difesa, palla fuori
67' Che chance per Bortolussi! Scambio rapido con Liguori che lo serve filtrante in area sul lato sinistro dell'area di rigore, a tu per tu con Filigheddu Bortolussi si fa ipnotizzare, sulla respinta va Capelli che tira, ma la conclusione è deviata da un difensore in angolo!
66' Cambio anche nel Lumezzane, fuori Monachello per Corti
61' Doppio cambio Padova, fuori Cretella e Broh, dentro Varas e Bianchi
55' Tiro da fuori di Deratti, palla sul fondo
52' Gran pallone di Cretella per Bortolussi che poi prova il cross per Liguori, ma guadagna solo un calcio d'angolo
46' Favale salva il Padova sulla linea di porta! Tiro a botta quasi sicura di Iori, Fortin spiazzato ma Favale ci mette il piede e respinge sulla linea di porta!
INIZIO SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO, PADOVA-LUMEZZANE 1-0
44' Calcio di punizione guadagnato da Capelli sulla trequarti, ottimo per un cross in area
38' Gran parata di Fortin! Monachello riceve un cross e in girata riesce a calciare dall'altezza del dischetto di rigore, Fortin è prodigioso e in tuffo para respingendo
33' Tiro di Capelli con il destro deviato, poi Pogliano salva sulla linea e spazza via
31' Bortolussi anticipa Pogliano e si prende il fallo, giallo per il difensore rossoblù
29' Fallo in netto ritardo di Faedo su Iori, giallo per lui
23' Che brivido per il Padova! Retropassaggio alto di Broh verso Fortin che svirgola, Monachello si trova lì il pallone ma non lo gestisce bene e Fortin poi blocca con le mani!
17' GOOOOOLLLL DEL PADOVAAA! Bortolussi in area appoggia per Liguori che è accerchiato, Capelli si infila e scippa il pallone a tutti calciando con il destro, Filigheddu battuto e vantaggio biancoscudato!
13' Taugourdeau ferma con un fallo Cretella, giallo per lui
11' Sponda di Bortolussi per Cretella che tira di prima, palla fuori di molto
6' Cross di Favale da sinistra, buca Cretella, Liguori sorpreso non riesce a spingere in rete, Padova vicino al gol con una bella manovra!
4' Fallo duro di Moscati su Liguori, non c'è giallo ma il giocatore biancoscudato è dolorante a terra
1' Primo possesso per il Lumezzane
INIZIO PRIMO TEMPO
Tutto pronto per il fischio d'inizio, Padova in maglia bianca, Lumezzane in rossoblù.
IL TABELLINO
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Faedo, Delli Carri, Perrotta; Capelli (86' Kirwan), Broh (61' Bianchi), Crisetig, Favele (81' Villa); Liguori (81' Spagnoli), Cretella (61' Varas); Bortolussi.
A disp:Voltan, Bensi, Crescenzi, Russini, Granata, Targa.
All. Andreoletti
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Deratti (81' Ragazzetti), Pogliano, Dalmazzi, Pagliari; Tenkorang (81' Lipari), Taugourdeau, Moscati (70' Scanzi); Ferro (70' Pannitteri), Monachello (66' Corti), Iori.
A disp: Carnelos, Papetti.
All. Franzini
ARBITRO: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone
MARCATORI: Capelli 17', Spagnoli 89'
AMMONITI: Taugourdeau, Pogliano (L); Faedo, Bianchi (P)
ESPULSI: Franzini (all. Lumezzane)