Padova calcio di Redazione , 12/01/2025 9:59

L'AVVERSARIO | Arzignano in serie positiva: sogno playoff. Ecco la scheda dei giallocelesti

Arzignano calcio (Foto fb FC Arzignano)
Arzignano calcio (Foto fb FC Arzignano)

Secondo impegno casalingo di fila per i biancoscudati, che procedono nella loro marcia - fin qui perfetta - verso il titolo. All'Euganeo arriva l'Arzignano, squadra in salute e che in un certo senso sta sorprendendo in quanto a prestazioni e punti. Andreoletti ritrova Liguori e Varas, ma dovrà fare ancora a meno di Belli, l'infortunio è più grave del previsto ma non sarà un problema: le ultime prestazioni di Faedo lasciano dormire sogni tranquilli. 

UN TEMPO E UN PUNTO PER PARTE La sfida a Zanica tra AlbinoLeffe e Arzignano si è chiusa con un pareggio per 1-1 che accontenta entrambe le squadre e che è tutto sommato giusto per come si è messa la partita. Nella prima frazione di gioco l'Arzignano ha dominato il gioco in lungo e largo e sfiorato il gol del vantaggio più volte. Gol che è arrivato nel secondo minuto di recupero del primo tempo, con Milillo che è stato abile a saltare di testa su azione d'angolo e a regalare il vantaggio prima del riposo ai giallocelesti. Nella ripresa è uscito fuori l'orgoglio dei bergamaschi che hanno premuto sull'acceleratore e al 73', sempre su azione d'angolo, hanno trovato il gol del pari con Borghini che è stato rapace nell'insaccare dopo la traversa colpita dal suo compagno Mustacchio. Nel finale l'AlninoLeffe ha sfiorato la vittoria con Parlati, che ha avuto l'occasione dei tre punti sottoporta ma di testa ha colpito male e mandato alto il pallone. 

LA CLASSIFICA I vicentini sono reduci prestazioni molto positive, nelle ultime cinque gare hanno trovato ottenuto tre vittorie e due pareggi, battendo Atalanta U23 e Triestina, squadre in salute nelle ultime partite. L'Arzignano si può ritenere soddisfatto del cammino fin qui svolto, fatto di cinque vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte, che lo proiettano a ridosso della zona playoff con 26 punti al 12esimo posto. In 21 gare i giallocelesti hanno realizzato 25 gol contro i 28 subiti.

SQUADRA E MERCATO L'Arzignano ha recentemente rafforzato la sua rosa ufficializzando l'arrivo del centrocampista Tommaso Brevi, classe 2002, proveniente dal Foligno. Per Brevi è un ritorno dai i professionisti dopo l'esperienza al Trento nella scorsa stagione. Inoltre, l'Arzignano ha ceduto in prestito l'attaccante classe 2002 Davide Stefanoni in Serie D al Piacenza. Alla corte di mister Bianchini arriva un rinforzo, dunque, per provare a centrare lo storico obiettivo playoff e ci provano con un 5-3-2 che all'occorrenza è un 3-5-2, affidandosi alla vena realizzativa di Mattioli, cannoniere della squadra con cinque gol all'attivo. In mezzo troviamo capitan Bordo mentre in porta c'è la giovane promessa dell'Hellas Verona Boseggia, mandato in prestito proprio per farsi le ossa. 

PRECEDENTI In otto confronti ufficiali, il Padova non ha mai perso con i giallocelesti, registrando sei vittorie e due pareggi, con sedici gol fatti e appena quattro subiti. All'andata il Padova si impose con un secco 4-1 con le reti di Capelli, Bortolussi, Favale e Liguori, con l'unica macchia rappresentata dal gol di Nepi a tempo praticamente scaduto.