Padova calcio di CDM , 21/01/2025 10:07

PRIMATO | Il Padova sul tetto del mondo: nessuna squadra ha più punti dei biancoscudati

Il Padova festeggia a Sesto (foto boggian)
Il Padova festeggia a Sesto (foto boggian)

Padova capolista e macina record: con la diciannovesima vittoria in ventitré partite, la squadra di Andreoletti ha fatto segnare un nuovo primato… addirittura mondiale. Già, perché guardando la graduatoria stilata dal portale specializzato Transfermarkt (si può consultare QUI) la formazione biancoscudata è quella che finora ha ottenuto più punti nei 15 campionati di calcio più importanti, dal primo al terzo livello. Dalla Serie A alla Serie C, per intenderci. 
61 i punti ottenuti da Kirwan e compagni fino ad oggi: valgono il primo posto assoluto. Al secondo posto c'è il Celtic di Glasgow (primo livello, 60 punti con 19 vittorie 3 pareggi e 1 sconfitta) quindi subito dietro la Stella Rossa di Belgrado (primo livello, 58 punti, ma con tre gare in meno rispetto al Padova). Seguono quindi le due inglesi che battagliano per il primo posto in Championship (secondo livello, Leeds e Sheffield Utd, 57 e 56 punti in 27 partite già giocate), poi un'altra britannica, il Birmingham (terzo livello, 56 punti in 24 partite) e la squadra costaricana LD Alajuelense (primo livello, 56 punti in 28 partite). 
Una graduatoria che racconta dello straordinario percorso biancoscudato nel girone A di Serie C. Tanto più che scorrendo i nomi delle squadre si trova anche il Vicenza, che è dodicesimo: 53 punti in 23 partite. La squadra di Vecchi precede la terza italiana nelle prime posizioni, il Sassuolo: quattordicesimo con 52 punti in 22 partite. 

IMBATTUTA COME LA JUVE Il Padova di Andreoletti continua poi ad essere imbattuto. In Italia, come solo la Juventus di Motta che però ha più pareggi (13) che vittorie (8). In Europa rimangono una manciata le squadre che ancora non hanno perso. Caduto il Bayern Monaco, nei maggiori campionati rimangono imbattute solo PSG e Galatassaray.