QUI VICENZA | Vecchi: "Abituati a scendere in campo per vincere: ma il campionato è lungo..."

Vigilia di derby anche sulla sponda vicentina, mister Vecchi ha parlato in conferenza stampa di come vede Vicenza–Padova: “Abbiamo messo testa, spirito e cuore nel preparare questa gara - ha detto l'allenatore biancorosso - Sicuramente è una sfida importante per la classifica, l’ambiente, la piazza… ma il campionato non finirà qua. Siamo pronti: la squadra si è allenata molto bene durante la settimana, così come fa sempre". Dall'infermeria una novita: De Col è fuori per influenza. Vecchi poi ha aggiunto: “Qualcuno ha avuto qualche problemino durante la settimana… ma abbiamo recuperato tutti”.
Assorbita, dice Vecchi, la terza sconfitta stagionale: quella di Salò. ”Abbiamo analizzato il match, con tranquillità… abbiamo subìto due gol con due tiri in porta… Abbiamo poi preso due pali e ci sono stati degli episodi dubbi in area… qualche errore non ci ha permesso di riaprirla. L'abbiamo archiviata: come altre gare, anche la sconfitta contro la Feralpi è il passato perché fa già parte di un percorso".
Anche se il campionato non finisce col derby, il Vicenza è costretto a vincere per accorciare in classifica sulla capolista e portare in suo favore gli scontri diretti. “Riuscire a giocare sotto pressione è una delle caratteristiche importanti per una squadra forte, e noi abbiamo giocatori che hanno l'esperienza di gare con grandi aspettative come questa - ha detto mister Vecchi - Abbiamo dimostrato più volte di dover vincere per forza sapendo il risultato degli altri: siamo sempre stati di rincorsa. Il sostegno che ci daranno i nostri tifosi ci darà ancora più forza".
All'andata ha prevalso il Padova: nella gara di ritorno mister Vecchi pensa che la sua squadra debba “essere più concreta". La sconfitta dell'Euganeo ha portato “amarezza, perché abbiamo giocato bene e concesso i tre punti agli avversari causa un paio di imprecisioni”. Come il collega Andreoletti, anche l'allenatore del Vicenza sottolinea come “gli episodi in queste gare fanno la differenza, ma domani devono essere a nostro favore”. E il Padova? ”Credo sarà una partita giocata a viso aperto da entrambe: quella di Andreoletti è una squadra forte, ma lo siamo anche noi. Ci sono difese forti ma anche gli attacchi sono forti: ci saranno dei bei duelli. Ci presenteremo con una grande carica e voglia di giocare al massimo".