Attualità di Luigi Manco , 23/02/2025 17:17

SERIE C | Padova show all'Euganeo: 3-0 alla Giana Erminio con il gioiello di Buonaiuto

Padova-Giana Erminio
Padova-Giana Erminio

Il Padova risponde alla vittoria del Vicenza con il Lumezzane vincendo 3-0 in casa contro la Giana Erminio, squadra che veniva da un ottimo momento di forma. Personalità e determinazione, il Padova indirizza il match fin dai primissimi minuti con il gol di Valente e poi lo chiude con il gol di Buonaiuto nel finale di gara, in mezzo la rete di Fusi. Andreoletti si porta dunque a casa tre punti pesantissimi, che ricacciano il Vicenza a -6 a dieci partite dal termine della stagione. Fortin ritrova il clean sheet in una partita che non lo ha mai veramente visto impegnato, bene anche Liguori che sfiora il gol con una botta dalla distanza che si stampa sulla traversa. Non ha avuto molte chance Bortolussi ma il suo lavoro è determinante sia nel gol di Valente (fornendogli l'appoggio per liberarlo a rete), che a riempire l'area e a servire Varas nel gol di Fusi del momentaneo 2-0. Poi tanti palloni tenuti e tante gomitate, un gigante. La squadra di Andreoletti merita un plauso generale, ha dimostrato di reggere la tensione e di non sedersi sugli allori dopo il pari ottenuto contro il Vicenza, ora testa alla FeralpiSalò. 

IL PRIMO TEMPO Il Padova parte con il piede giusto e trova il vantaggio già al 3’ con Valente, bravo a piazzare il pallone nell’angolino su assist di Bortolussi dopo una punizione battuta rapidamente. La Giana Erminio prova a reagire, sfiorando il pari al 12’ con un cross che diventa un tiro di Marotta e al 36’ con Stuckler, fermato da un salvataggio decisivo di Delli Carri sulla linea. I biancoscudati si rendono pericolosi con Liguori, che al 31’ colpisce una traversa clamorosa con un sinistro potente da fuori area, e con Bortolussi nel finale. La squadra di Andreoletti gestisce bene il vantaggio e chiude la prima frazione in vantaggio.

IL SECONDO TEMPO Il secondo tempo si apre con il Padova in pieno controllo, deciso a chiudere il match. Dopo una fase iniziale senza particolari emozioni, la Giana Erminio prova a scuotersi al 64’ con una conclusione insidiosa di Nichetti, che sfiora il palo dando l'illusione del gol. Ma è solo un'illusione, perché al 70’ i biancoscudati colpiscono ancora: azione insistita, passaggio basso di Varas in mezzo e zampata vincente di Fusi, che fa esplodere la gioia biancoscudata per il raddoppio. I cambi di Andreoletti hanno dato nuova energia, si è visto con Varas, ma anche all’84’, quando arriva la perla che chiude definitivamente i giochi: Buonaiuto si inventa un capolavoro dal limite, un destro a giro che si infila nel sette e manda in visibilio i tifosi. Nel finale Delli Carri sfiora il poker con un colpo di testa su punizione, ma la vittoria è ormai in cassaforte. Il Padova domina la ripresa, gioca con maturità e porta a casa tre punti pesantissimi, continuando la sua corsa.

FINE SECONDO TEMPO: PADOVA - GIANA ERMINIO 3-0

90' 4 MINUTI DI RECUPERO
86' Occasione Padova! Punizione messa dentro da Favale, Delli Carri di testa sfiora il gol, la sfera termina a lato 
84' GOOOOOLLL DEL PADOVAAA! Rete bellissima di Buonaiuto, che da sinistra al limite disegna un capolavoro calciando a giro, palla he termina nel sette alla sinistra di Mangiapoco!
77' Cambi anche nella Giana, fuori Ferri e De Maria, dentro Pala e Balladio
76' Altri cambi nel Padova, fuori Liguori e Fusi, dentro Buonaiuto e Cretella
72' Cambio nel Padova, fuori Granata per Kirwan
70' GOOOOLLL DEL PADOVAAA! Azione insistita del Padova, cross basso in area di Varas e zampata vincente di Fusi!
64' Conclusione di Nichetti da fuori area, la palla bacia il palo e termina fuori!
61' Doppio cambio anche per il Padova, fuori Villa e Valente, dentro Favale e Varas
58' Doppio cambio Giana, fuori Tirelli e Stuckler, dentro Capelli e Montipò
51' Acrobazia di Granata che cerca il pallone ma colpisce la testa di Piazza, giallo per il difensore biancoscudato
50' Fallo di Ferri su Valente sulla sinistra, vicino all'area di rigore, ottima posizione per un cross in area
48' Cross di Villa da sinistra, Mangiapoco esce e fa sua la sfera
46' Possesso biancoscudato, non ci sono cambi

INIZIA IL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO: PADOVA - GIANA ERMINIO 1-0 

45' 1 MINUTO DI RECUPERO
43' Tiro di Bortolussi da fuori area, palla ancora alta
42' Liguori leggermente toccato in area cade e reclama il rigore, per l'arbitro non c'è nulla
40' Doppio passo e tiro di sinistro di Fusi, palla alta
36' Occasione Giana! Cross di Previtali da destra verso sinistra in area, palla rimessa in mezzo per Stuckler che colpisce, Fortin non ci arriva ma quasi sulla linea ci arriva Delli Carri che spazza via!
33' Fallo di Fusi, giallo per lui
31' Traversa pazzesca di Liguori! Botta terribile con il mancino dai 20 metri di Liguori, che rientra da destra e calcia, traversa piena e palla che rientra in campo
26' Cross di Ferri che diventa praticamente un tiro, palla che termina di poco alta sopra Fortin
21' Proteste biancoscudate per un mancato penalty, cross in area, Valente colpisce di testa schiacciando verso un compagno, la palla sbatte sul braccio di Lamesta ma per l'arbitro non c'è nulla
18' Botta dalla distanza di Fusi, palla respinta dalla difesa
17' Cross basso di Previtali da destra, decisivo Delli Carri in scivolata a deviare in angolo
12' Occasione Giana! Tiro da fuori il con il destro di Marotta, palla fuori di poco alla destra di Fortin
10' Problemi fisici proprio per Colombara costretto al cambio, entra Piazza al suo posto
7' Buona chance per il Padova con Liguori che ha servito Delli Carri sulla destra in area, il difensore in versione ala serve Bortolussi in area ma ancora una volta Colombara interviene in scivolata ed impedisce il tiro
6' Bortolussi prova a servire alto Liguori, Colombara interviene e spezza lo scambio 
3' GOOOOOLLLL DEL PADOVAAAA! Battuta veloce la punizione dalla difesa del Padova, palla rasoterra per Bortolussi che appoggia su Valente che dal limite dell'area, posizione centrale, non sbaglia e imbuca alla destra del portiere!
1' Primo giro palla per la Giana Erminio

INIZIA IL PRIMO TEMPO

Squadre in campo per il fischio d'inizio: Padova in maglia bianca, Giana in maglia rossa

IL TABELLINO

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Pirrello, Delli Carri, Granata (72' Kirwan); Capelli, Fusi (76' Cretella), Crisetig, Villa (61' Favale); Liguori (76' Buonaiuto), Valente (61' Varas); Bortolussi.
A disp: Sala, Carniello, Spagnoli, Russini, Bianchi, Montrone, Faedo, Tumiatti.
All: Andreoletti

GIANA ERMINIO (3-4-1-2): Mangiapoco; Previtali, Scaringi, Colombara (10' Piazza); Ferri (77' Pala), Nichetti, Marotta, De Maria; Lamesta (77' Balladio); Tirelli (58' Capelli), Stukler (58' Montipò). 
A disp: Pirola, oro, Pinto, Avinci, Pirotta, Bassanini, Renda.
All: Chiappella

ARBITRO: Manedo Mazzoni di Prato

MARCATORI: Valente 3', Fusi 70', Buonaiuto 84'
AMMONITI: Fusi, Granata (P)