Padova calcio di Carlo Della Mea , 14/04/2025 9:11

VIDEO | Al 97' ha fatto esultare il popolo biancoscudato: chi è Gatti, match-winner della Virtus

Christian Gatti, ecco chi è

Si chiama Christian Gatti, tra due giorni - il 16 aprile - compirà 21 anni, di professione fa il centrocampista centrale e con un gol è diventato idolo per i tifosi del Padova. Che hanno esultato tanto, di più! per la rete arrivata al 97' di Virtus Verona-Vicenza, finita 2-1 grazie ad un suo tiro, all'ultimo respiro, scoccato dal centro dell'area. Un gol che ha fatto sprofondare la squadra di Vecchi e lanciato il Biancoscudo verso la promozione diretta: è +2 per il Padova a due gare dal termine della regular season. Gatti, eroe all'improvviso, che può aver indirizzato la corsa al titolo del campionato sì, ma che soprattutto ha reso matematica la qualificazione ai playoff della sua Virtus Verona. E ora, grazie a questo risultato, la squadra di Gigi Fresco punta al quarto posto in classifica per partire al meglio nella post season. Per il giocatore, una copertina meritata nella Lega Pro che mette in mostra talenti e che è almanacco di storie di intrecci tra squadre, e campanili. 

CHI E' CHRISTIAN GATTI Nato a Legnano (MI) il 16 aprile 2004, Gatti è un centrocampista centrale dall'ottima visione di gioco e notevoli capacità tecniche, racconta il sito della Virtus Verona che ha salutato la scorsa estate il suo acquisto a titolo definitivo, con contratto fino al 30 giugno 2026. Cresciuto nei settori giovanili di Inter e Como, si è messo in luce con la maglia della Varesina, in Serie D, scendendo in campo nella stagione 2023/24 per 39 volte tra campionato e playoff. Per i portali di riferimento, è stato giudicato come tra i migliori prospetti giovanili italiani. 
Gatti sta cercando consacrazione in maglia rossoblù: in questa stagione ha accumulato ben 32 presenze, quasi la metà da titolare. Centrocampista centrale, abile nel dare il via ad azioni e ripartenze, il giocatore è presente anche in fase di interdizione: 5 le ammonizioni raccolte in questo campionato. Il gol segnato al Vicenza non è stato il primo stagionale: Gatti aveva già segnato ad una big, alla Triestina, lo scorso 19 ottobre. Per lui anche un assist nella gara contro il Lumezzane. 

NON SOLO GATTI, PERO'… Perché ad aprire le marcature di Virtus Verona-Vicenza è stato un altro giovane talento arrivato alla corte di Gigi Fresco, l'attaccante Gianluca Contini. Quello segnato al Lane è stato il suo quinto stagionale: il terzo nelle ultime sei partite. Classe 2001, attaccante poliedrico, cresciuto nel settore giovanile del Cagliari con cui è stato anche capocannoniere del campionato di Primavera 1, Contini cerca consacrazione tra i pro: il gol che ha indirizzato il derby con il Vicenza potrebbe essere trampolino per il suo finale di stagione.