Cronaca di Martina Moscato , 15/04/2025 16:08

VIDEO | Euganeo sold out: i tifosi chiedono altri biglietti per Padova-Clodiense

Euganeo sold out per Padova-Clodiense

La vittoria del Padova a Trieste ha avuto il duplice effetto di rispedire i biancoscudati in vetta alla classifica, a +2 dal Vicenza, e di scatenare la corsa al biglietto per la prossima sfida di campionato, quella di venerdì sera alle 20 all’Euganeo contro la Clodiense, da parte dei tifosi padovani, visto che potrebbe essere decisiva ai fini della corsa diretta alla serie B. Se la squadra di Andreoletti dovesse fare bottino pieno e il Vicenza perdere o pareggiare contro la Triestina, sua prossima avversaria al “Menti”, il Padova sarebbe infatti promosso con un turno d’anticipo, per la gioia di una città intera che non aspetta altro che di poter festeggiare dopo anni di delusioni. 

C’è però un problema: perché in pochissime ore i tagliandi per la sfida di venerdì sono andati polverizzati tutti e tanti, troppi, tifosi del Padova ne sono rimasti senza. La capienza dell’Euganeo è infatti attualmente di 7.250 posti, tra cui 1.500 per la tifoseria della squadra ospite. In occasione di Padova-Palermo, nel giugno del 2022, ci fu l’apertura straordinaria dell’anello superiore della tribuna est per far posto a tutti coloro che volevano assistere alla finale playoff di andata all’Euganeo. Ci vorrebbe una deroga anche in questa circostanza ma il Questore Marco Odorisio non è, al momento, intenzionato a concederla, per via dei disordini che ci sono stati il 19 marzo del 2024 nell’intervallo della partita di Coppa Italia tra Padova e Catania. All’epoca alcuni sostenitori etnei riuscirono ad aprire il cancello del parapetto della Curva Nord e ne nacque un’invasione di campo con lancio di fumogeni in direzione della Tribuna Est, occupata anche da famiglie padovane con bambini. 

Un primo approccio tra il Questore, il Comune e la società biancoscudata è avvenuto stamattina, per ora con esito negativo. Non è però escluso che nelle prossime ore si apra uno spiraglio in direzione dell’ampliamento in deroga della capienza visto che si tratta di una partita che potrebbe regalare il verdetto sportivo che tutta la città si augura di portare a casa dopo averlo sfiorato e mai conquistato negli ultimi 5 anni. 

Nel VIDEO il servizio curato per il TgPadova e il Tg Biancoscudato