Padova calcio di Carlo Della Mea , 06/08/2025 11:52

VIDEO | Padova, le storie dietro i nuovi numeri di maglia: dal 14 di Fortin al 10 di Gomez

Il servizio TgBiancoscudato

Non c’è dubbio che la palma della scelta più stravagante e allo stesso tempo più significativa se la sia guadagnata Mattia Fortin: nell’anno in cui rimane al Padova in prestito, dopo aver firmato un quinquennale con il Lens, il portiere ha scelto il 14 come numero di maglia: di padre in figlio, ecco tramandata la leggenda del portiere con la 14, fourteen in inglese, curiosa assonanza. L’ha vestita Fortin senior in Serie A, la vestirà Fortin junior in Serie B: un brand, nel corso del tempo.

Ma tutti i numeri di maglia ufficializzati dal Calcio Padova per la stagione 2025/2026 hanno un loro profondo significato. Intanto ci sono i numeri protagonisti di un’epica promozione. Poi c'è il numero più ambito, però, è sempre quello: il 10. E non poteva che finire sulle spalle del Papu Gomez. Inevitabile. E leggenda narra che la scelta dei numeri sia arrivata attraverso una riffa, a suon di rilanci, per ingrassare la cassa dello spogliatoio. E’ successo nel ritiro di Pieve di Cadore con el Papu a partecipare in videochiamata e a insistere per avere il Diez, numero che racconta il talento, numero ha un significato enorme, tanto più per i calciatori argentini.

Curiose poi le scelte dei nuovi arrivati: sulla fascia sinistra, come una tabellina. 3 per Barreca, 30 per Favale. La staffetta sulla corsia di destra? Ghiglione ha scelto il 18 – numero dell’esordio in Serie A – e numero successivo al suo dirimpettaio Capelli. Eredità dalla stagione precedente l’11 di Seghetti, il 41 di Silva, il 58 di Pastina. Suggestiva la scelta dei numeri doppi, o ripetuti: spesso interpretati come simboli di cambiamento, intuizione o nuovi inizi. 33 Baselli, 44 Harder, 55 Villa, 77 Tumiatti: rientrano perfettamente nella descrizione. Nella rosa presentata per la Coppa Italia, anche i tanti giovani biancoscudati che hanno preso parte al ritiro. E tra loro anche Alessandro Boi, giovane difensore classe 2005. Per lui il 13: che nella smorfia napoletana, ma non solo, riporta a Sant’Antonio. Scelta azzeccata anche qui, per un calciatore padovano, e cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città e oggi con il sogno di debuttare in Serie B.

CALCIO PADOVA: TUTTI I NUMERI DI MAGLIA 
2 DELLI CARRI Filippo 
3 BARRECA Antonio
4 BELLI Francesco
5 PERROTTA Marco
6 CRISETIG Lorenzo
7 VARAS Kevin Jonnathan Marcillo
8 FUSI Pietro 
9 SPAGNOLI Alberto 
10 GOMEZ Alejandro "Papu" Dario
11 SEGHETTI Alessandro 
12 VOLTAN Michele
13 BOI Alessandro
14 FORTIN Mattia
17 CAPELLI Alessandro Julian
18 GHIGLIONE Paolo
19 VALENTE Nicola
20 BORTOLUSSI Mattia 
21 BACCI Jacopo
22 BENSI Nicolò
23 DI MAGGIO Luca
24 CAPORELLO Edoardo
25 RUSSINI Simone
30 FAVALE Giulio 
33 BASELLI Daniele
41 SILVA Pertinhes Jonathan
44 HARDER Jonas 
55 VILLA Lorenzo 
58 PASTINA Christian Diego 
72 FAEDO Carlo 
77 TUMIATTI Francesco 
79 ANTONELLO Andrea 
92 BUONAIUTO Cristian