Padova calcio di CDM , 09/08/2025 13:34

ANDREOLETTI | “Contro il Vicenza dobbiamo dimostrare di essere una squadra di Serie B”

Mister Andreoletti in conferenza stampa
Mister Andreoletti in conferenza stampa

A nemmeno un mese dall’inizio del ritiro di Pieve di Cadore, è già vigilia del primo impegno ufficiale per il Padova: domani, domenica 10 agosto, con inizio alle ore 19:30, allo stadio Euganeo è in programma la sfida tra Padova e Vicenza valevole per i preliminari di Coppa Italia. Ecco le dichiarazioni di mister Andreoletti prima dell’ultima rifinitura.

ANCORA DERBY “Mi aspetto una gara tesa, come ogni Padova-Vicenza che si rispetti- ha detto Andreoletti - Ci tengo molto e so quanto ci tengono i tifosi.  A questa gara ci dobbiamo approcciare con grandissima umiltà: perché siamo una squadra nuova, con un gruppo solido che si è meritato la Serie B ma anche tanti volti nuovi. Ovviamente non siamo ancora allineati e al debutto stagionale non saremo perfetti: voglio però un Padova che dimostri di essere da Serie B e di saper competere come una squadra da Serie B”. Il tecnico ha poi parlato dell'amalgama del gruppo: “Ci sono i protagonisti della promozione e ci sono tanti ragazzi nuovi: l'ossatura è chiara anche se abbiamo cambiato parecchio. Dopo nemmeno un mese dall'inizio del ritiro non siamo perfetti, ma sarebbe follia esserlo al 10 di agosto”. Andreoletti quindi usa il termine allineamento. “Al momento abbiamo anime diverse, ma è normale: tutti si stanno impegnando ad allinearsi il prima possibile. Sono soddisfatto, sì, ma è ovvio che c'è ancora molto da lavorare. Per questo sono molto curioso di vedere la prima stagionale all'Euganeo. Non dobbiamo sbagliare l'atteggiamento, cerco la prestazione. Se poi facciamo qualche errore cercando di esprimere la nostra identità… va bene lo stesso”. 

FAVALE C’E’ MA SUI “QUINTI”… Avanti con il 3-5-2 anche se sugli esterni si contano molte defezioni: non ci sarà Capelli, squalificato mentre risultano ancora a corto di condizione Barreca e Favale, quest’ultimo rientrato da poco nel gruppo. “Sui quinti ci sono delle riflessioni da fare, adatteremo qualche situazione e qualche giocatore - ha detto Andreoletti- Tumiatti? Grande patrimonio della società e giocatore che in questo momento sta bene, vediamo se può partire dal primo minuto o entrare a gara in corso”. C’è l’ipotesi che Ghiglione venga schierato a sinistra mentre sulla corsia di destra venga adattato Faedo. Il tecnico del Padova dice però che le indicazioni arriveranno soltanto a ridosso del match. Si aspetta novità dal mercato? “Al momento il gruppo è molto folto - ha detto Andreoletti - Io penso che allenare trenta giocatori non sia facile: non vogliamo perdere nessuno per strada. Delli Carri? Gli sono grato, ma non prego nessuno per mettere la maglia del Padova”. Il tecnico ha poi ribadito che Valente e Russini dovranno trovarsi una sistemazione diversa mentre alcuni dei giovani in gruppo andranno a fare esperienza altrove. 
 

“VICENZA? ANCORA MOLTO FORTE” Andreoletti parlando dell’avversario riconosce che il Lane “è la grande favorita del Girone A, perché ha una rosa molto competitiva e ha un allenatore che conosco bene e che l’anno scorso ha vinto un campionato: credo che anche loro interpreteranno questo debutto stagionale per misurarsi con una squadra di livello per trovare una squadra che possa essere utile per le partite di campionato”.  C'è anche un po' di emozione a ritrovare l'avversario di un campionato rimasto già nella storia… “Per fortuna non li incroceremo nel prossimo torneo! Sarà suggestivo trovarsi di fronte ancora il Vicenza, anche se sarà una squadra diversa: credo abbia un po' sposato la filosofia del Padova degli ultimi anni nella ricostruzione del gruppo: meno figurine, più giocatori di categoria".