Cronaca di CDM , 11/08/2025 15:45

VIDEO | Calcio Padova, altra trattativa per la cessione: Marcelo Figoli mira al club, ecco chi è

Il servizio TgBiancoscudato

C’è una nuova trattativa per l’acquisizione delle quote di maggioranza detenute da Joseph Oughourlian nel Calcio Padova. Dopo quella tramontata con il fondo americana Primera Capital, ora il possibile acquirente è l’imprenditore argentino Marcelo Figoli, già proprietario del Burgos in Spagna, squadra di seconda divisione, ma soprattutto uno dei promoter più influenti dell’America Latina e proprietario del colosso Fenix Entertainment. L’operazione riguarderebbe esclusivamente il pacchetto di Oughourlian, mentre le quote dei soci di minoranza, Francesco Peghin in primis, non sarebbero coinvolte. Le parti avrebbero già un'intesa verbale, ma la cessione non sarebbe imminente: potrebbe arrivare entro ottobre, quando l'imprenditore argentino avrà verificato la salute dei conti di viale Rocco e delle strutture che afferiscono al Calcio Padova. Stadio Euganeo in primis: che potrebbe essere asset interessante per Figoli, visto che l'impianto di viale Rocco è teatro di grandi concerti (oltre 200.000 spettatori ospitati in sei grandi live). Chissà, quindi, che l'interesse per la squadra di pallone non vada in parallelo con una opportunità di business nel mondo dei grandi eventi. 

CHI E' MARCELO FIGOLI Imprenditore argentino, 55 anni, appassionato di calcio e tifoso sfegatato del Boca Junior. Fondatore alla fine degli anni ’90 di Fenix Entertainment, Figoli ha iniziato organizzando concerti per grandi nomi della musica latinoamericana come Soda Stereo, Mercedes Sosa, Sumo e Virus. Negli anni ha costruito un impero multisettoriale: Fenix oggi comprende divisioni dedicate a spettacoli e tournée dal vivo, parchi tematici, media, sport e marketing, oltre a eventi, pubblicità e intrattenimento. È anche proprietario del gruppo Alpha Media, che controlla emittenti radiofoniche storiche come Rivadavia, Splendid e Rock & Pop, e ha acquisito l’Ecoparque di Palermo (ex zoo di Buenos Aires), il parco tematico Parque de la Costa e l’agenzia di affissioni Vía Pública.

PATRON IN SPAGNA E URUGUAY Nel dicembre 2023 Figoli ha acquisito la maggioranza del Burgos CF (Segunda División spagnola) e, nell’agosto 2024, il 70% del club uruguaiano Juventud de Las Piedras, fresco di promozione nella massima divisione. In entrambi i casi ha dichiarato l’obiettivo di valorizzare e potenziare le infrastrutture e l’immagine delle società. Dallo scorso maggio ha pure acquisito quote del Recreativo Huelva, il club di calcio più anziano di Spagna. L'idea di Figoli è stata quella di supportare l'attuale management per riportare la storica società in categorie più consone.