UFFICIALE | Dall'esordio col Padova al Liverpool in poco più di due anni: Leoni è dei Reds!

La trattativa dell'estate si può dire conclusa: Giovanni Leoni saluta l'Italia, e la Serie A, e approda in Premier League. Manca solo l'ufficialità ma radiomercato non ha dubbi. L'ex difensore del Padova, sbocciato nelle giovanili biancoscudate, è stato acquisito a titolo definitivo dal Liverpool che ha convinto il Parma con un'offerta pari a circa 35 milioni di euro come pacchetto complessivo, più una clausola di rivendita. Decisiva sarebbe stata la volontà del giocatore che voleva il Liverpool.
CON L'IDOLO VAN DIJK Del resto, pilastro dei Reds è l'idolo di Giovanni Leoni: Virgil van Dijk, difensore olandese che ora l'ex biancoscudato vedrà… sin troppo da vicino. Saranno infatti compagni di reparto. Leoni ne aveva parlato dopo il suo esordio tra i professionisti, avvenuto con la maglia del Padova. Era il 19 marzo 2023, con mister Torrente a schierarlo negli ultimi minuti contro l'AlbinoLeffe, a soli 16 anni e 3 mesi, stabilendo un record di precocità.
Quindi, a inizio 2024, la cessione in prestito alla Sampdoria che ha poi riscattato il giocatore e ceduto pochi mesi dopo al Parma, lì dove ha debuttato in Serie A il 9 novembre 2024 vincendo al Penzo contro il Venezia. Leoni, classe 2006, nato a Roma e cresciuto a Padova, si è imposto tra i giovani più promettenti d’Europa e nell'estate 2025 si è scatenata una vera asta per assicurarsi il suo ingaggio. Tra Milan, Inter e altre big d'Europa, alla fine l'ha spuntata il Liverpool che ha così pure… coronato il sogno calcistico del giovane difensore.
COSA CI GUADAGNA IL PADOVA Dalla cessione di Leoni ovviamente ci guadagna il Parma ma ci guadagna anche la Sampdoria. Pure il Padova però incassa una discreta cifra: se i dettagli della trattativa saranno confermati, riporta TrivenetoGoal, il 2% di contributo di solidarietà arriverà in viale Rocco visto che la cessione del giocatore è avvenuta a un club estero. Circa 700mila euro, quindi: una cifra che il diesse Mirabelli potrebbe dirottare per gli ultimi giorni di calciomercato del Padova di Andreoletti.