Padova calcio di Redazione , 16/08/2025 8:01

COPPA ITALIA | Empoli, buona la prima. Vicenza ko: a Marassi il Genoa cala il tris. Il programma

Empoli festeggia vittoria (foto Empoli FC)
Empoli festeggia vittoria (foto Empoli FC)

Parte con il piede giusto la stagione dell'Empoli, prima avversaria del Padova nel campionato di Serie B che inizierà nel prossimo weekend. I blues hanno avuto la meglio sulla Reggiana, altra formazione del torneo cadetto: al Castellani, lì dove sabato 23 agosto scenderà in campo la squadra di Andreoletti, i toscani hanno battuto gli emiliani ai calci di rigore. Nei novanta minuti prima in vantaggio gli ospiti con Gondo, poi a dieci minuti dal termine il pari di Ilie che nel primo tempo aveva fallito un penalty. 1-1 quindi, e qualificazione decisa dal dischetto. Grande protagonista diventa il portiere Fulignati che para le conclusioni di Gondo e Marras: per la Reggiana poi sbaglia anche Rover. Empoli invece a segno con Belardinelli, Elia e Busiello. Finale: 4-1, ora la squadra di Pagliuca sfiderà il Genoa.

A Marassi infatti rotonda vittoria dei rossoblù contro il Vicenza che aveva eliminato il Padova. La squadra di Vieira, dopo una prima mezz’ora equilibrata, si sblocca con una magia di Carboni su assist di Martin. Raddoppio allo scadere del primo tempo con una punizione di Stanciu che induce all’errore Benassai. Nella ripresa il Vicenza sfiora il gol con Caferri, ma Stanciu chiude i conti con un destro preciso dopo uno scambio con Carboni. Eliminate anche altre due squadre di Serie B: il Sassuolo fa fuori il Catanzaro (1-0) con protagonista Berardi, che festeggia le 400 presenze servendo l’assist vittoria a Doig. I neroverdi affronteranno ai 16esimi di Coppa Italia la vincente di Como-Sudtirol. Cade anche la Juve Stabia. Al Via del Mare, Lecce in 10 per oltre un tempo ma qualificato grazie a Krstovic su rigore e Kaba nel finale: incontrerà la vincente di Milan-Bari.

OGGI IL VENEZIA E c'è curiosità per vedere all'opera il Venezia di mister Stroppa, alla sua prima uscita ufficiale. Anticipo di Serie B, al Penzo arriva il Mantova. “Arriviamo alla prima partita della stagione purtroppo non nel modo migliore, considerando il periodo, il mercato e alcuni acciacchi che non definirei veri e propri infortuni - ha detto mister Stroppa alla vigilia - Alcuni giocatori, avendo svolto pochi allenamenti e non essendo stati disponibili, soprattutto nella tournée in Belgio, non ci hanno permesso di prepararci al massimo, anzi, hanno condizionato altri a giocare sempre rischiando più del dovuto”. Questo il programma: Venezia-Mantova ore 18.00; Como-Sudtirol ore 18.30; Cagliari-Entella ore 20.45; Cremonese-Palermo ore 21.15. 
I 32esimi si completeranno nei prossimi giorni. Domenica 17 agosto si giocherà: Monza-Frosinone, ore 18.00. Parma-Pescara, ore 18.30. Cesena-Pisa ore 20.45. Milan-Bari, 21.15. Lunedì 18 agosto si giocherà: Verona-A. Cerignola, ore 18. Spezia-Sampdoria, ore 18.30. Udinese-Carrarese, ore 20.45. Torino-Modena, ore 21.15.