Padova calcio di Redazione , 18/08/2025 13:08

CALCIOMERCATO | L'Empoli accelera con le trattative: ingaggiato anche l'ex biancoscudato Lovato

Matteo Lovato
Matteo Lovato con la maglia dell'Atalanta

Empoli scatenato sul mercato. La prima avversaria del Padova in campionato dopo il weekend di Ferragosto ha piazzato un tris di ingaggi di primo livello: due difensori e un attaccante. 
La società toscana ha ufficializzato l'arrivo di Nosa Edward Obaretin, difensore italiano, classe 2003: arriva a titolo temporaneo dal Napoli. Depositati in Lega B anche i contratti di Matteo Lovato, classe 2000, e dell’attaccante Marco Nasti, classe 2003. Anche Lovato e Nasti arrivano a titolo temporaneo: il primo dalla Salernitana mentre il secondo dalla Cremonese. Tre innesti di categoria che portano l'Empoli tra le favorite per i piani alti della Serie B. 

LOVATO ANCORA IN SERIE B Chissà se sarà pronto, e convocabile, per la prima di campionato. Per Matteo Lovato sarebbe davvero un bel deja vù. Originario di Candiana, cresciuto nel vivaio del Padova, Lovato a 16 anni è passato al settore giovanile del Genoa per poi tornare in prestito nel 2018. Quindi, nella stagione 2019/20, il difensore è entrato stabilmente in prima squadra sotto la guida di Sullo: il debutto tra i pro è avvenuto il 25 agosto 2019 contro la Virtus Verona. Dopo aver collezionato 17 presenze, Lovato a gennaio 2020 è stato acquistato dal Verona: l'esordio in Serie A è datato 18 luglio (contro l’Atalanta). Nell’estate 2021 ecco l’Atalanta, con conseguente esordio in Champions League. Poi ha vestito le maglie di Salernitana, Torino e Sassuolo dove ha contribuito alla promozione dei neroverdi. Non riscattato, ecco quindi un nuovo prestito in Serie B: il suo momento è ora a Empoli