Padova calcio di M.MOS. , 23/08/2025 9:06

LE PROBABILI FORMAZIONI | Il Padova ad Empoli per iniziare a scrivere un'altra bella storia in B

Andreoletti e Peghin (foto Boggian)
Andreoletti e Peghin (foto Boggian)

E' stato tutto bellissimo. Ora però il Padova deve saper voltare pagina, portando con sè solo il traino del grande entusiasmo legato alla riconquista della serie B. 

A Empoli, alle 19, comincia oggi un'altra storia e i biancoscudati sono chiamati a scriverla con parole ed emozioni che diano continuità al bellissimo viaggio dello scorso anno ma con la consapevolezza che ne comincia un altro, più difficile, più complicato ma anche più affascinante, l'ideale per mettersi alla prova con determinazione e umiltà, come ha ribadito più volte durante la conferenza stampa della vigilia mister Andreoletti. 

La rosa padovana è cambiata molto: all'intenzione iniziale di mantenere l'ossatura della squadra che ha vinto il campionato di serie C ha fatto seguito la scelta di cambiare un po' di più, inserendo più giocatori esperti della categoria. Normale che, al “pronti via”, possa mancare qualcosa dal punto di vista della conoscenza. Non mancherà invece, e anche su questo punto Andreoletti è stato chiarissimo, il “veleno”, quella fame che ha caratterizzato la cavalcata del campionato 2024-2025. 

Il Padova si ritroverà di fronte un Empoli, neo retrocesso dalla A dopo quattro stagioni consecutive nella massima serie, che ha letteralmente rivoluzionato la squadra, a cominciare dall'allenatore, Guido Pagliuca, reduce dal biennio alla Juve Stabia. Incontrarlo adesso che è ancora un po' nella fase del “cantiere aperto” potrebbe rivelarsi un piccolo vantaggio per il Biancoscudo, fermo restando che si tratta di una delle partite più complicate della stagione, contro una realtà che punta diretta alla promozione. 

La truppa di Andreoletti è pronta: intensità, determinazione e tanto lavoro saranno gli ingredienti che metterà in campo per cominciare col piede giusto.

LE PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati; Curto, Lovato, Obaretin; Elia, Belardinelli, Yepes, Carboni; Ignacchiti, Ilie; Shpendi. (A disposizione: Perisan, Versari, Indragoli, Moray, Bembnista, Pasalic, Ceesay, Ebuehi, Asmussen, Orlandi, Busiello, Zanaga, Popov). All. Pagliuca

PADOVA (3-5-2): Fortin; Belli, Villa, Perrotta; Capelli, Fusi, Crisetig, Varas, Barreca; Buonaiuto, Bortolussi. (A disposizione: Sorrentino, Mouquet, Sgarbi, Pastina, Faedo, Harder, Baselli, Di Maggio, Ghiglione, Tumiatti, Caporello, Favale, Lasagna). All. Andreoletti