Cronaca di Carlo Della Mea - Martina Moscato , 11/10/2025 16:49

VIDEO | Padova-Koper 2-0: Bortolussi e Fusi decidono l'amichevole. E quanti applausi per Jelenic

Il servizio TgBiancoscudato

Bortolussi+Fusi, ancora la vecchia guardia. Vince il Padova 2-0 un’amichevole dal profumo… europeo: allo stadio Appiani il Biancoscudo ha affrontato il Koper, squadra militante nella massima serie slovena. I gol sono arrivati nella ripresa: dopo tre minuti il solito Bortolussi e poi dopo altri venti il raddoppio di Fusi. Nel weekend dove il campionato è rimasto fermo per gli impegni della Nazionali, l’occasione per mister Andreoletti di testare giocatori che hanno meno trovato spazio in questo inizio di campionato. Quasi 1000 i tifosi biancoscudati sugli spalti del mitico impianto di via Carducci: un sabato pomeriggio di sport, festa e tifo. 

APPLAUSI PER JELENIC Prima del match tanto affetto per Enej Jelenic, il giocatore straniero che ha vestito più volte la maglia del Padova: ben 165, una Serie B sfiorata più volte e una Coppa Italia di Serie C alzata al cielo. Lo sloveno è attualmente dirigente del Koper dopo che ha dato l'addio al calcio. Jelenic prima ha salutato tanti ex compagni di squadra (da Bortolussi a Fortin, passando per Bacci e Voltan) quindi ha raggiunto il centro del campo dove il presidente Peghin lo ha omaggiato con una maglia della Serie B. Il gruppo di tifosi di Appartenenza Biancoscudata gli ha invece tributato un omaggio con una targa ad hoc ricordando il suo impegno per la causa del Padova. L'ex giocatore, visibilmente commosso, ha raccolto i cori e gli applausi dello stadio Appiani e si è quindi accomodato in tribuna dove ha seguito la gara assieme alla dirigenza del Koper. 


LA CRONACA Padova con tanti volti nuovi nell'undici titolare: dal portiere Sorrentino alla difesa con Belli e Villa, passando per la mediana con Di Maggio, Harder e Capelli schierato come mezz'ala. Pure davanti una novità: attacco inedito con Seghetti e Buonaiuto, supportati da Favale e Ghiglione sulle fasce. Contro un avversario sceso in campo con discreta verve (al 7' occasione per  Vastsuk di testa, poi pericolosa punizione calciata da Omladic al 15') la squadra di Andreoletti ha alzato il ritmo a metà frazione: al 23' Buonaiuto pericoloso su calcio piazzato, poi attorno alla mezz'ora tentativo di Ghiglione dalla mezza distanza. Meglio il Koper nel finale: al 36' diagonale di Sikanjic sul fondo, poi il vivace Hartherz a tenere impegnata la difesa ben guidata da Villa.Il primo tempo è tutto qui: 0-0, le emozioni sono soprattutto sugli spalti dove tanti tifosi padovani cantano per la squadra. 
Sei cambi per il Padova durante l'intervallo: dentro Mouquet, Barreca, Varas, Crisetig, Bortolussi e Lasagna, fuori Sorrentino, Favale, Harder, Capelli, Buonaiuto e Seghetti. Nel Koper ecco Ilicic, salutato dagli applausi di tanti sostenitori. C'è chi addirittura è arrivato da Bergamo per salutare il campione che ha fatto grande l'Atalanta e non è rimasto deluso: lo sloveno si è intrattenuto per foto e autografi. 
La ripresa si è aperta subito con il botto: dopo pochi secondi pericoloso Lasagna (decisiva la parata di Sahinovic), al 3' il gol di Bortolussi. Bravo il numero 20 a capitalizzare un suggerimento proprio di Lasagna, segno di un affiatamento che continua a migliorare. La risposta del Koper non si fa attendere: al 6' tentativo di Longonda da fuori, palla alta sopra la traversa. Un minuto dopo ecco Ilicic a girarsi al limite e a concludere verso la porta: bravo Mouquet a mettere in angolo. Con Crisetig in cabina di regia il Padova ha guadagnato campo con il passare dei minuti. E nel suo momento migliore ha trovato il raddoppio. Buona azione orchestrata sulla sinistra per portare al cross Varas - è il 23' - preciso a centro area per Fusi a incornare di testa: 2-0 per il Biancoscudo, applausi dell'Appiani. L'amichevole sostanzialmente finisce qui, con ultimi velleitari tentativi da ambo le parti fino al triplice fischio. Buon test per Andreoletti che ha potuto saggiare le condizioni di chi finora ha giocato meno e ha trovato conferme da chi in campionato è protagonista sin dall'inizio. 

 

LE FORMAZIONI 
PADOVA: 22 Sorrentino, 4 Belli, 5 Perrotta, 11 Seghetti, 17 Capelli, 18 Ghiglione, 23 Di Maggio, 30 Favale, 44 Harder, 55 Villa, 92 Buonaiuto
A disposizione: 1 Mouquet, 14 Fortin, 3 Barreca, 6 Crisetig, 7 Varas, 8 Fusi, 13 Boi, 15 Lasagna, 20 Bortolussi, 32 Sgarbi, 72 Faedo, 77 Tumiatti. All. Andreoletti
FC KOPER: 1 Sahinovic, 5 Iukic, 9 Sikanjic, 11 Manseri, 16 Omladic, 19 Zalaznik, 20 Mboyo Longonda, 21 Hartherz, 22 Vastsuk, 27 Ruedl, 33 Damjanovic.
A disposizione: 13 Jurhar, 12 Bonaca, 34 Soualhia, 23 Jovanovic, 31 Mbaka, 35 Hegouai, 15 Balta Jelic, 36 Diakite, 14 Ilicic, 30 Oddei, 29 Matondo. All: Zeljković