VIDEO | Tre anni dopo quella notte: il Padova ritrova il Catanzaro, la sfida vale più dei punti
L’ultima volta di Padova e Catanzaro contro, fu la sera del 29 maggio 2022. Indimenticabile. Semifinale di ritorno playoff, calcio da categoria superiore, un saliscendi di emozioni fino al climax — come nelle migliori sceneggiature — arrivato proprio all’ultimo secondo. Il gol su punizione di Cosimo Chiricò. Quella notte fu spartiacque per entrambe. Il Catanzaro, rientrato negli spogliatoi con la delusione negli occhi, iniziò lì a costruire — prima mentalmente e poi sul campo — la squadra che avrebbe dominato la Serie C l’anno successivo. Il Padova, invece, si sarebbe poi arreso in finale al Palermo, chiudendo nel modo più amaro un ciclo lungo, tormentato e sfortunato. La promozione sarebbe arrivata solo tre anni dopo.
E ora eccoci di nuovo, al 29° incrocio tra giallorossi e biancoscudati: 24 si sono giocati in Serie B. Una classica, praticamente. Padova avanti con 11 vittorie e 23 gol segnati: l’ultimo in campionato, in terra calabra, porta la firma di Angelo Di Livio, nel lontano 1989. 1-0, panchina di Giovan Battista Fabbri. Storia pura. Ma il prossimo capitolo sarà tutto nuovo. Perché in panchina si sfidano due tecnici emergenti: Alberto Aquilani, alla sua seconda esperienza in B, e Matteo Andreoletti, all’esordio assoluto nella categoria. Il primo non ha mai affrontato il Padova, il secondo non ha mai affrontato il Catanzaro.
Entrambi cercano risposte. I calabresi arrivano da tre pareggi interni consecutivi, sempre con almeno un gol subito. Iemmello e compagni inseguono una vittoria che al “Ceravolo” manca da sette mesi: con 6 punti in classifica, il Catanzaro — insieme allo Spezia — è ancora a caccia del primo successo stagionale. E per Aquilani, la panchina comincia a scottare.
Match crocevia, insomma. Pure per il Padova, dopo l’occasione sfumata a Bari, un test di maturità per continuare a crescere e tenere a bada una squadra che insegue, con cui dovrà fare i conti, probabilmente, fino a fine campionato.
Quella notte del 2022 all’Euganeo è lontana, ma lo spirito deve essere lo stesso: anche stavolta, in Catanzaro–Padova non è ammesso sbagliare. Il servizio per TgBiancoscudato.