Cronaca di CDM , 25/10/2025 10:47

ANDREOLETTI | “Pensiamo solo alla Juve Stabia: saranno ancora più uniti. Il Papu? Non ci sarà”

Matteo Andreoletti in conferenza stampa
Matteo Andreoletti in conferenza stampa

Vigilia di Padova-Juve Stabia: parola a mister Andreoletti che ha fatto il punto sulla squadra a partire da chi il tecnico non avrà a disposizione. “Il quadro è abbastanza chiaro: mancherà il Papu, oltre a Baselli, Pasina e Silva“. Sull’argentino il tecnico parla di tutele e invoca pazienza: “Gomez ha un problema muscolare e dobbiamo pensare ai tempi di recupero che onestamente non voglio quantificare per non mettere pressione o dare false illusioni: non è nulla di grave ma ora come ora non ci possiamo prendere dei rischi. E’ giusto tutelare il giocatore, quando sarà al 100% potrà dare il suo contributo“. Andreoletti non lo convocherà e quindi il Papu rimarrà in tribuna. “Non ha senso portarlo in panchina perché non è una mascotte ma un calciatore. Quando sarà pronto sarò felicissimo di averlo a disposizione e impiegarlo nella nostra squadra“. 

Sul match contro la Juve Stabia: “Serve uno spirito battagliero“ ha detto Andreoletti pensando al prossimo avversario. “La Juve Stabia ha avuto delle grosse difficoltà in settimana ma penso che questo fattore possa unire ancor più la squadra, che è forte, ha qualità e idee. Come giocheremo? Faccio fatica a pensare alla formazione di domani, non penso al turnover in vista delle prossime: il fatto di giocare tre partite in pochi giorni ci darà comunque la possibilità di trovare diverse soluzioni“. Dopo la bella prova al Ceravolo, mister Andreoletti spiega che vorrebbe “soffrire meno” e vedere la sua squadra crescere ancora: “Cerco ancora punti e concretezza”, ha detto il tecnico. “Non abbiamo mai affrontato, io per primo, tre partite in sei giorni ma siamo consapevoli che la Serie B è un campionato non consente stop”. Per ora il Padova ha risposto bene: dopo otto giornate i punti sono 11 e la zona playoff è davvero ad un passo. “Non guardo la classifica perché ha poco senso farlo ora - ha detto Andreoletti - Dobbiamo rimanere coerenti con la nostra identità e chi sta giocando sta dando garanzie di continuità. Il campionato è lungo e credo ci potranno essere momenti in cui siamo vicini alla zona dei sogni e altri in cui saremo nella zona calda”. 

Ci sono delle individualità che sono emerse a Catanzaro. Ghiglione in primis, tanto da mettere in crisi Andreoletti. “Ha fatto una grossa gara” ha detto il tecnico, aprendo il ballottaggio con Capelli. E poi Lasagna, a cui ora pare mancare solo il gol. “Sono contento che vengano sottolineati i suoi progressi: nella scorsa gara Pigliacelli lo ha fermato solo con due miracoli. Davanti ci sta dando una grossa mano, sta facendo molto bene”. E quindi un dato a supporto della tesi. “Strappa a 37 km/h”. Un dato introvabile o quasi tra gli attaccanti della Serie B. 

Papu o non Papu, l'Euganeo sarà sold out. “Fa piacere che la tifoseria abbia risposto presente: a noi il compito di far innamorare tutti del Padova e non solo del Papu. Certo è che il suo ingaggio e l'entusiasmo che ha creato è un'opportunità per fare più unione tra squadra e città”. Come detto, per l'argentino non ci sono tempi certi per il recupero: “Non voglio affrettare i tempi e non è a me che compete dare queste comunicazioni” ha tagliato corto Andreoletti, che ha usato lo stesso metro per parlare degli altri infortunati. Come per il difensore Pastina, ad esempio. “Ha avuto un problema fisico e poi una ricaduta: non dimentichiamo che arriva da un lungo periodo di inattività. Vogliamo metterlo nelle condizioni di giocare senza rischi di ricadute e in un momento in cui possa essere utile al gruppo. Così anche per Baselli: non amo prendere rischi soprattutto con giocatori arrivati dopo uno stop”. Entrambi potrebbero essere convocati in una delle prossime due partite. E il Papu? Probabile sia convocabile tra un mese circa, per il derby contro il Venezia