Padova calcio di Redazione , 06/11/2026 9:25

PADOVA | Dellavalle si ferma in allenamento: verso il forfait contro l'Empoli

Dellavalle in Cittadella-Padova (foto Boggian)
Dellavalle in Cittadella-Padova (foto Boggian)

Probabile defezione in difesa per il Padova di mister Calabro: Dellavalle è rimasto vittima di un risentimento muscolare durante uno degli ultimi allenamenti. La sua presenza nella gara contro l'Empoli (domani, sabato 7 novembre) è a forte rischio. Il giocatore nelle scorse ore è stato tenuto precauzionalmente a riposo. Oggi, alla vigilia di Padova-Empoli, nell'ultima seduta a porte chiuse, si valuterà l'entità del guaio muscolare: molto probabilmente si deciderà per non forzare il ritorno in campo. 
Un cruccio non di poco conto per Calabro, che in questo inizio di campionato ha sempre posto fiducia nel difensore in prestito dal Torino. Dellavalle è l'unico giocatore di movimento a non aver saltato nemmeno un minuto nelle prime dieci giornate di Serie B. La defezione dovrebbe portare il tecnico biancoscudato a rispolverare la difesa a 4, con Lovato e Pastina centrali e Carissoni e Cocchi come terzini. Sgarbi potrebbe essere alternativa in caso di linea a 3, da braccetto destro con Lovato centrale e Pastina a sinistra. 

La seconda sicura assenza sarà quella di Giunti, squalificato per somma di ammonizioni. Mister Calabro potrebbe riportare Zuelli al centro della mediana, con ballottaggio aperto per i restanti ruoli: Pompetti, Fusi e Varas lottano per due maglie, mentre alle spalle di Artistico le candidature maggiori sono quelle di Moro e Galazzi. Ma tutto dipenderà dal modulo scelto dall'allenatore, chiamato nell'ultima sfida casalinga prima della sosta a dare continuità ai buoni risultati delle ultime tre gare.